>
MENU
logo-openoffice4

Un nuovo logo per OpenOffice

HTC_HD2

Firefox OS disponibile anche sull’HTC HD2

15 maggio 2013 Visualizzazioni: 505 Copertina, Eventi, Software

Ubuntu Developer Summit: le novità di casa Canonical

Gli sviluppatori stanno discutendo proprio in queste ore delle nuove funzionalità da includere nella prossima release 13.10 di Ubuntu.


La giornata di ieri ha visto il via dell’Ubuntu Developer Summit, l’evento durante il quale gli sviluppatori di casa Canonical fanno il punto sullo sviluppo in corso e sulle nuove funzionalità alle quali lavorare. Di cosa si sta parlando? Se vogliamo dare un’occhiata possiamo farlo da qui, considerato che l’evento può essere seguito da chiunque in maniera live (anche se alcune sessioni vengono registrate e distribuite in differita). Fra gli argomenti più caldi troviamo il nuovo formato pacchetti “Click Packages” (leggi, Un nuovo formato per i pacchetti di Ubuntu), la sostituzione di Mozilla Firefox con Chromium, Unity 8 e Mir.

Ubuntu 13.10 potrebbe portare oltre 100 nuovi smart scopes e l’integrazione del sistema di pagamento in-dash: tutte novità che avrebbero dovuto riguardare Ubuntu 13.04 ma che gli sviluppatori hanno poi deciso di rinviare alla release successiva.

Il nuovo Unity 8, in esecuzione su Mir, potrebbe essere disponibile in una sessione alternativa: ciò vuol dire che Unity 8 lavorerà in parallelo con la sua precedente versione 7. Anche Compiz potrebbe essere aggiornato alla versione 0.9.10, portando notevoli miglioramenti in termini prestazionali. Si parla poi di supporto nativo per gli ultimi driver Nvidia, con la tecnologia Optimus che consente di ottimizzare il risparmio energetico.

Non ci resta che attendere altre novità in arrivo dall’Ubuntu Developer Summit.

chromium-browser

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail