>
MENU
symphytum

Symphytum: database in pochi clic

bleachbit

BleachBit: pulizia del disco completa!

17 settembre 2013 Visualizzazioni: 1608 HowTo

Quali servizi sono attivi all’avvio di Linux?

Per dare risposta a questa domanda possiamo affidarci a diverse utility. Scopriamo quali sono le più apprezzate su Ubuntu, Debian, Fedora, CentOS e Red Hat Enterprise Linux.


Quando si avvia un sistema Linux, così come qualsiasi altro OS, sono presenti alcuni servizi, per l’appunto di avvio, che sono impostati per essere automaticamente caricati. Servizi che spaziano dalle configurazioni di base del sistema (connessione alla rete, moduli di sicurezza, periferiche, ecc.) fino ad arrivare, ad esempio, a NFS, MySQL, VPN e via dicendo. Ma come fare per conoscere quali servizi di avvio sono abilitati sul nostro sistema?

Essenzialmente le strade che possiamo seguire sono molteplici e variano in base alla distro in uso. Se utilizziamo Debian, Ubuntu o tutte le altre derivate, possiamo affidarci a rcconf, una semplice utility a riga di comando che ci consente di visualizzare l’elenco degli script e servizi configurati per essere avviati automaticamente. Se vogliamo installarlo, ci basta avviare il terminale e lanciare il comando:

sudo apt-get install rcconf

Avviamolo poi con:

sudo rcconf

Se su Ubuntu riscontriamo dei problemi nell’avvio dell’utility, lanciamo:

sudo ln -s /bin/whiptail /usr/bin/whiptail

Un altro software è sysv-rc-conf. Per installarlo e avviarlo lanciamo:

sudo apt-get install sysv-rc-conf
sudo sysv-rc-conf

E, infine, c’è bum, che offre una comoda interfaccia grafica. In questo caso, per installarlo e avviarlo, digitiamo:

sudo apt-get install bum
sudo bum

E se utilizziamo Fedora, Red Hat Enterprise Linux o CentOS? Non potevano di certo mancare altre utility. Una delle più apprezzate è ntsysv. Installiamola e avviamola con:

sudo yum install ntfysv
sudo ntsysv

Se vogliamo specificare uno o più runlevel, basta avviare l’utility aggiungendo l’opzione -level. Ad esempio, per verificare i runlevel 3,4 e 5, lanciamo:

sudo ntsysv -level 345

Analogamente a quanto analizzato nel caso di Debian/Ubuntu, anche per le distro RedHat-based, è disponibile un software dotato di interfaccia grafica. Stiamo parlando di system-config-service, da installare ed eseguire con:

sudo yum install system-config-services
system-config-services

sysV-Runlevel

Fonte: XModulo

twittergoogle_pluslinkedinmail