>
MENU
lotusnotesibm_c.jpg

Lotus Notes 8.5 abbraccia Ubuntu 7.10

Photoshop anche su Linux

30 gennaio 2008 Visualizzazioni: 453 Software

Debian GNU/Linux: Lenny è all’orizzonte

Una gran bella notizia per gli appassionati dell mondo del pinguino: la prossima versione di Debian, storica distribuzione GNU/Linux, sarà pubblicata entro la fine di quest’anno. Lo ha dichiarato Martin Krafft, sviluppatore, durante una conferenza australiana su Linux. Il suo nome in codice sarà ‘Lenny’.


Krafft non ha escluso possibili ritardi in fase di rilascio, oramai un’abitudine da qualche tempo a questa parte. “La volta scorsa abbiamo mancato il lancio previsto di soli quattro mesi e così, se con Lenny tarderemo fino a febbraio 2009, sarà per noi un grande successo”, ha dichiarato con tono sarcastico Krafft a tutti i presenti.

Tra le tante novità, Lenny avrà un nuovo e separato port chiamato GNU/kFreeBSD ma finirà il supporto per le architetture sparc32. Novità anche in tema di sicurezza grazie all’ingresso nel team di ben tre nuovi sviluppatori, il cui compito sarà quello di rendere il sistema e i vari pacchetti ancora più sicuri. Altre novità riguardano i pacchetti, in particolare le loro descrizioni, che saranno tradotte in 58 lingue differenti.

Infine, saranno rivisti anche tutti i compiti dei vari sviluppatori. Coloro che rimarranno inattivi per molto tempo saranno automaticamente esclusi dal team di sviluppo mentre i più meritevoli avranno la possibilità di effettuare l’upload dei pacchetti sui vari server senza la necessità di passare attraverso i famosi “sponsor”.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • simone adami

    si preannuncia un bel po di lavoro…non credo uscirà prima di marzo :( cmq poco importa uso già adesso lenny e lo continuerò a fare consapevole della bravura del team…
    DEBIAN RULEZZZZ :D

  • luca

    provai debian etch qualche settimana dopo la sua uscita. ma che dire rpeferisco la grande semplicità e immediatezza di ubuntu, dovuto anche da apt sviluppato da debian!!!

  • ugo

    Dopo avere usato Red-hat , Suse (sles 9) , OpenSuse , Slackware , Fedora , negli ultimi 4/5 anni , e da poco piu’ di una anno ubuntu (fino alla 7.10) , ho voluto provare la Debian Lenny;
    Ancora e’ poco tempo che la uso ma ad una prima impressione funziona bene, ed e’ veloce (lo start-up e’ piu’ rapido sia di Ubuntu che di Fedora a parità di task).
    Ho installato i moduli per una scheda nvidia (7300gt) , la webcam della trust (mi sembra wb1400 ??), i moduli compiz-fusion e non ho assolutamente i problemi di instabilita’ della Ubuntu, (oltre a performance ottime);
    Nessun problema per skype 2x (beta) che funziona senza problemi;
    Davvero una ottima distribuzione (e non poteva essere altrimenti) soprattutto considerando il fatto che e’ tutt’ora in fase di test.