> MENU
azuki.png

Azuki framework

Containers: applicazioni Linux su Solaris

28 agosto 2007 Visualizzazioni: 675 Software

OpenSUSE: ecco il nuovo gestore dei pacchetti

Per molto tempo openSUSE ha sofferto di pesanti problemi al gestore dei pacchetti predefinito che hanno indubbiamente frenato la crescita della distribuzione rispetto agli avversari più diretti. La causa di tutto ciò è stata attribuita al componente ZMD. Ora, isolato il problema, openSUSE 10.3 è pronta per ripartire con un gestore dei pacchetti aggiornato e molto più affidabile.

Sul portale ufficiale dedicato a tutto ciò che ruota attorno ad openSUSE è stata pubblicata la notizia della sostituzione del gestore dei pacchetti originario con il nuovissimo libzypp. La pagina indicata riporta anche un’interessante intervista agli sviluppatori del nuovo pacchetto.

L’ormai obsoleto ZENworks Management Daemon (ZMD) ha fatto praticamente la storia di SUSE Linux sino alla versione 10.1, momento in cui si è deciso di migrare verso openSUSE. Dotato di interessanti feature e di uno strumento a riga di comando, rug, ZMD è risultato davvero inefficiente al momento del porting sul nuovo sistema. A quanto pare ZMD verrà completamente eliminato a partire dalla versione 10.3 di openSUSE ma rimarrà il motore per la gestione dei pacchetti sui prodotti della linea SUSE Linux Enterprise.

update1-opensuse.png

Dal canto suo, libzypp, promette di essere un potente strumento dedito alla gestione dei pacchetti del sistema in grado di risolvere facilmente le dipendenze necessarie al funzionamento di qualsiasi pacchetto richiesto oltre che a disporre di una API dedicata. Allo stesso modo di ZMD, lybzypp è dotato di uno strumento a riga di comando in grado di gestire i pacchetti. Il suo nome è zypper e come sintassi è simile ad APT o Yum. Basta infatti utilizzare “zypper install nomepacchetto” per installare un qualsiasi pacchetto disponibile nei repository.

opensuseupdater.png

Anche l’aspetto grafico è stato migliorato. La gestione dei pacchetti, delle notifiche e degli aggiornamenti è stata notevolmente migliorata come mostrato nelle figure in alto. A quanto pare la nuova versione di openSUSE è stata concepita per potersi battere ad armi pari con distribuzioni del calibro di Fedora e Ubuntu.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.openjay.org J_Zar

    Cheppalle! L'ennesimo inutilissimo gestore di pacchetti.

    Apt e Pacman sono attualmente i migliori gestori di pacchetti in circolazione. Apt sicuramente per stabilità e diffusione. Pacman per la semplicità nella creazione dei pacchetti e per tutto il resto.

    Possibile che si debba sempre perdere tempo a riscrivere codice quando le soluzioni più che ottimali già esistono?

  • lele

    veramente ZMD non ha fatto la storia ma e' stato introdotto solo dalla 10.1 come secondo package insieme a yast generando cosi molta confusione su quale utilizzare, poi non mancavano i problemi e non si sincronizzava con yast

  • GizMo

    ZMD era inefficente perche’ scritto in mono.

    apt non e’ il migliore, questo gestore di package che sto gia’ usando da tempo su suse 10.2 si integra con yast rendendo tutte le operazioni grafiche e comprensibili anche agli utenti meno esperti, ora poi non diciamo che il package manager di ubuntu (basato su spt) e’ migliore perche’ lo conosco bene e ha parecchie lacune, la gestione del package su opensuse e’ decisamente migliore con gli ultimi aggiornamenti messi a punto pregustabili gia’ sulla 10.2 semplicemente disinstallando quell’aborto di ZDM e zen-updater.