> MENU

Il 2009 sarà l’anno del pinguino?

KDE 4? No, preferisco GNOME

20 gennaio 2009 Visualizzazioni: 101 Al Bar

Windows 7 potrà impensierire GNU/Linux?

Windows 7 pare abbia conquistato anche i più critici nei confronti di Microsoft. Stabilità e velocità, caratteristiche che poco andavano d’accordo con Vista, questa volta sono i principali punti di forza del nuovo sistema operativo. Pensate che per GNU/Linux si prospettino tempi cupi e che dunque la sua crescita sul desktop possa arrestarsi in maniera preoccupante?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rm-rf

    se fosse d’avvero stabile ed essente da virus,credo che i vantaggi saranno molti,basta pensare ai programmi per l’editor video

  • infinito75

    Mi sembra un’assurdità.
    Molte delle migliorie di recenti di microsoft sono vecchie conquiste linux, già presenti nelle varie versioni da anni.
    Non dimentichiamo poi che linux si rinnova e si migliora  nelle varie vesti grafiche ogni sei mesi. Mentre il cuore vero di linux(il kernel che continua a crescere a differenza di microsoft) si rinnova molto più spesso nell’arco dell’anno.
    Dobbiamo poi scordarci quanto tempo è passato tra l’uscita di xp e vista(anzi: windows7 se scordiamo l’inutilità di vista).
    Linux continua a crescere e a semplificarsi nell’utilizzo. A differenza di qualcun altro che continua a “vendere” un sistema operativo vecchio (linux il costo del dvd,- microsoft???)….ma  per quanto ancora?!?

  • luca

    la beta di windows seven che ho provato, a me ha dato ottime impressioni, va davvero veloce….e cmq uso linux da anni, in dual boot con windows (xke all’uni uso un certo tipo di programmi), linux è l’ambiente principale, vista devo dire molto lento all’inizio e crash a go go, però penso che dall’uscita dell SP1, sono stati fatti dei grossi passi in avanti…

  • anonimo

    io dico che si parla male di microsoft da troppo tempo…per carità linux l’ho provato anche io e devo dire che non ho nulla su cui lamentarmi anzi.è fatto veramente bene… in effetti vista all’inizio era un qualcosa di molto preoccupante ma credo che, come qualcuno ha già scritto, dal sp1 sono venute fuori delle migliorie. ho provato anche la beta di windows 7 sul pc dove ho vista e devo dire che ho avuto ottime impressioni… più veloce, stabile e sopratutto non ho dovuto installare nessun driver per le periferiche (segno che è stata milgiorata la compatibilità)…credo che quindi potrà competere molto meglio con la concorrenza di quanto non abbia fatto vista…

  • http://mackos-gnu.blogspot.com Mackos-Gnu

    sarà un successo: e lo dico da linuxiano, basta ascoltare la storia!
    win 95= flop!
    win 98= OK!
    win Me/2000= flop!
    win XP= OK!
    winh vista=flop!
    e ora è il turno del buon sistema operativo.
    e poi basta criticare la microsoft! ha fatto così tanto bene per l’informatica, l’ha portata anche nelle nostre case, ma ora deve rimediare al capitalismo costruito.

  • ArTaX

    Ho provato la beta e l’ho trovato molto più “snello” e scattante. All’avvio occupa solo 500 MB di RAM, mentre Vista sulla stessa macchina 1 GB. ubuntu (con tutto il possibile attivato) 250-300 MB.
    Di passi avanti ne ha fatti, soprattutto forse si sono resi conto che la gente vuole funzionalità ma non a discapito di prestazioni (intese come fluidità di utilizzo).

    Personalmente penso che all’uscita Windows 7 (se continua su questa direzione) sarà una grossa spina nel fianco per la diffusione di Linux (con Vista invece molti, me compreso, sono passati al pinguino).
    Dopo qualche tempo però credo che Linux possa ristabilire il gap in termini di affidabilità e prestazioni. I virus e i malware rimarranno un problema per Windows (si evolvono anche loro, ma gli utenti rimangono stupidi).
    Io continuerò a usare ubuntu in dual boot con Win per le cose che proprio non posso sostituire.

  • nikalza

    Secondo me dopo lo scrollone che ha dato (s)Vista ai suoi utenti ha fatto si che quest’ultimi si guardassero attorno e molti girovagando sono approdati sul Mac e altri su GNU/Linux. Windows 7 non farà impensierire GNU/Linux anche perchè è concentrato a tirare su l’immagine di Microsoft persa in questi anni. Io personalmente lo aspetto a braccia aperte l’ho provato buona impressione e sono pronto per sostituirlo con il glorioso XP. L’altro boot rimane sempre GNU/Linux (Ubuntu).

  • Vortex

    Per quel che mi riguarda puo’ anche impensierire linux che continuerò a usare quest’ultimo…personalmente comunque ho letto molte più critiche negative che positive e poi parliamoci chiaro,windows 7 è semplicemente vista meno buggato.

  • aLeSD

    mmm …
    spero che Windows 7 abbia successo. Il fatto che gli utentii non sappiano usare il computer va tutto a mio vantaggio…

  • http://osteoblasti.netsons.org ildep

    Aspettiamo l’uscita di Ubuntu 9.04 e Ubuntu 9.10 e poi riparliamo di confronti - e dico Ubuntu solo perchè è la distro più usata secondo le statistiche. Forse il gap sarà ancora più profondo, a vantaggio di Linux, ovviamente.
    Rimane il fatto che secondo me, niubbezza o no dell’utente, io gli suggerirei sempre di preferire qualcosa di gratuito ma legale a qualcosa di gratuito ed illegale, come la copia di Windows piratata che l’utente Windows medio ha nel porta-cd.

  • Nessuno!

    io credo che anche il semplice confronto windows/linux non abbia senso….
    una domanda….perchè usate ubuntu?Quali sono le motivazioni che vi spingono ad usare ubuntu?
    Debian Sid 4ever!! ;)

  • cicillo re

    il solito articolo pregno e denso di significato, complimenti! Ma bisogna per forza scrivere qualcosa quando non si ha nulla da dire?

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @cicillo re: forse non leggi TuxJournal da molto tempo e non sai cos’è la rubrica “Al Bar”. Dunque ti invito a leggere il primo argomento della discussione per capirci qualcosa in più: http://www.tuxjournal.net/?p=5387

  • Lorenzo

    Eh si..
    Microsoft ci ha fatto un regalo con quel cesso di Vista. Ma non è sempre natale ragazzi.
    L’azienda di redmond ci  ha regalato 2 anni e diversi utenti, ma credo che la pacchia è finita..

    io intanto ho installato  ubuntu sul computer di una signora di addirittua 65 anni.. ero un pò preoccupato, ma vedeste com’è operativa!

  • psymon

    Al di là delle preferenze fra software libero e software intimidatorio, avendolo provato credo che Windows 7 sarà un prodotto sicuramente migliore - e non di poco - rispetto a Windows Vista….(e ci mancherebbe, ci han lavorato almeno tre anni).

    Da qui a parlare di successo stratosferico aspetterei un po’. Ultimamente, almeno nella mia esperienza, in campo Microsoft si è sempre parlato moltissimo e in positivo, ma al momento dell’uscita dei loro prodotti, non sono mai mancate le delusioni, anche grandicelle.
    Un esempio ?? A sentir loro, Vista doveva essere una rivoluzione nel mondo dell’Informatica….sinceramente,  nun me pare.

  • Fabrizio Cinti

    Più che la qualità di Windows 7, sono le delusioni delle ultime versioni delle maggiori distro, la “corsa” di KDE4 verso stabilità ed usabilità, e l’assenza totale di altre novità di rilievo che toglieranno spazi a Linux sul desktop.

    Obiettivamente, una delle cose che hanno fatto accorrere moltissimi utenti desktop verso linux è stato compiz: che fine ha fatto? Nel bene o nel male è stato un traino non indifferente! Così come openoffice: possibile che ci siano solo 24 programmatori pagati per svilupparlo? Ma non dovrebbe fare concorrenza a MS Office?

    Il disastro di Vista avrebbe dovuto spingere la “concorrenza” ad approfittarne, cosa che invece non è stata fatta, ed in fondo è comprensibile: cane non mangia cane, e l’open source oggi è finanziato al 90% da aziende.

    Pertanto, aldilà della qualità di windows 7, mi pare che non finanziare i progetti di punta abbia significato -più di ogni altra cosa- segnare la strada del pinguino, che non farà mai nulla davvero sul fronte desktop. Con grosso rammarico.

  • http://salviux.blogspot.com Salviux

    Io ho provato Win7 (ovviamente sono soddisfattissimo linuxiano dalla lontana mandrake), devo dire che rispetto a vista qualcosina di meglio si vede, però il sistema è pesantissimo e avido di risorse, occupa 950Mb di RAM senza effetti grafici e ca<

  • Yuma

    Ma come si fa a passare da un sistema operativo a pagamento a un altro,ecc.
    Secondo me, Ubuntu crescerà ancora visto che nn (anzi la maggior parte) tutti hanno computer cosi potenti da far girare vista o 7 quindi per me si doveva solo migliorare Windows Vista che ne so con un altro sp tanto il nome microsoft riecheggerà sempre negli utenti delusi sarà solo un altro flop.

  • Andrea C

    Sul mio computer (processore da 2.4, 1.2 GB di memoria) un pò vecchiotto windows 7 gira bene, mentre Vista nemmeno si installava. Le periferiche sono riconosciute senza problemi: stampante Epson C48 riconosciuta automaticamente, i driver di XP per lo scanner Canon 8800F e la scheda audio sound blaster live funzionano, il lettore mp3 creative Zen V plus è riconosciuto automaticamente ed è possibile fare copia e incolla degli mp3, il sistema è leggero e abbastanza veloce. Ce n’è quindi abbastanza per dire che darà filo da torcere alle distribuzioni Linux, che fanno molto bene tante cose ma ancora zoppicano su altre. Microsoft ha quindi recuperato la compatibilità con computer vecchiotti e cercherà di prendersi almeno la fascia alta dei netbook. I programmatori Linux dovranno lavorare bene per competere, ed evitare errori spesso indisponenti come il fatto che hardware che và su una certa versione, improvvisamente sulla successiva ha dei problemi. Una bella sfida tutta da giocare, mi auguro che Linux riesca ad erodere, e lo farà con sforzo, quote di mercato a Windows. Per esperienza so che la gente comune non cambia facilmente modo di lavorare, è pigra, e non è facile convincerla solo a provare qualcosa di diverso, si dovrà quindi fare e dare molto per avanzare, e Linux lo sta già facendo. Forza ragazzi, avanti tutta ! L’avversario non è da sottovalutare sia per la posizione di mercato che occupa sia perchè Windows 7 non è proprio male, anzi.

  • Asd

    però il sistema è pesantissimo e avido di risorse, occupa 950Mb di RAM senza effetti grafici e ca<

    ——-

    Umh, prima di tutto Seven (che ho provato), cosi come Vista, occupa ram in base a quanta ne trova.
    Te ne occupa 900 perchè probabilmente hai 2 o 4 GB.
    Io l’ho installato su un portatile con 512 e all’avvio ne occupa 200, quindi occhio a fare confronti, scala parecchio le prestazioni in base alla ram disponibile.

    Per il resto occhio anche a parlare di effetti video, Aero attivo sposta la gestione del desktop dalla CPU alla GPU quindi a conti fatti non rende il sistema cosi più pesante.

  • http://natonelbronx.wordpress.com mastro

    secondo me la domanda non ha senso

    gli utenti che contano tra chi usa GNU/Linux lo fanno per scelta e/o perché si trovano a loro agio con il sistema.

    gli altri (che non contano) sono quelli che comunque non contribuiscono alla crescita di GNU/Linux ne apportano un contributo alla comunità
    se passeranno a windows 7 non ci sarà nulla da perdere per noi.

    • UbuMan

      >secondo me la domanda non ha senso

      >gli utenti che contano tra chi usa GNU/Linux lo fanno per scelta e/o perché si >trovano a loro agio con il sistema.

      scelta che però si basa anche sulla leggerezza e stabilità di un s.o.

      >gli altri (che non contano) sono quelli che comunque non contribuiscono alla >crescita di GNU/Linux ne apportano un contributo alla comunità
      >se passeranno a windows 7 non ci sarà nulla da perdere per noi.

      se linux come desktop sarà usato da quattro gatti, non ti aspettare supporto dai produttori di periferiche consumer

  • repoloz

    Il problema di fondo è ben altro, il motivo per cui una persona preferisce a volte persino vista a linux è semplice. Uno da piccolo quando tocca un PC per “GIOCARE” usa per forza di cose Winzoz e una volta imparato un sistema operativo è difficile che si impunti su qualcosa di nuovo se non per passione personale. L’uomo è pigro si sa!
    Windows 7 essendo simile ai precedenti verrà sempre preferito a linux da tutta la gente che non ha alcua voglia di imparare cose nuove e che cerca solo una versione aggiornata del vecchio.
    In windows 7 apparte qualche miglioria prestazionale e qualche altra cavolata non hanno aggiunto nulla di così nuovo da far aver paura alla gente di toccarlo.
    A mio avviso Linux dovrebbe comininciare ad avere più compatibilità con tutti i giochi e programmi di CAD così da non perdere diciamo i “clienti” già da giovani e in partenza.
    Attualmente Linux è preferito da chi vuole un sistema sicuro e da chi programma, una fascia ristretta rispetto a chi gioca, lavora con programmi di cad (Autocad su tutti) e da chi lo usa solo per cavolate.
    Ubuntu si sta muovendo bene ma credo che ancora si è indietro, e la crisi potrebbe essere un buon trampolino di lancio.