>
MENU

Le petizioni per avere i computer Ubuntu-Dell

Linux in crescita anche nel mondo dei database

20 giugno 2007 Visualizzazioni: 598 Business

Linux diventa verde

Uno dei problemi più angoscianti nella scelta di un nuovo portatile è sicuramente quello che riguarda la durata della batteria. Purtroppo la durata della batteria non è soltanto una pura strategia di marketing delle società produttrici ma riguarda qualcosa di molto più delicato, qualcosa che forse non è così scontato come le società fanno pensare. L’usura della batteria riguarda infatti anche il sistema operativo. Fortunatamente Linux ha da poco scelto di diventare “verde“.


In un annuncio fatto durante il primo collaboration summit organizzato dalla Linux Foundation è stata ufficialmente lanciata l’iniziativa “Green Linux” che punta proprio a ridurre l’utilizzo dell’energia su computer basati su GNU/Linux.

L’obiettivo numero uno del progetto è ovviamente anche quello di migliorare la sua gestione energetica.

Rendendo Linux “verde” si farà in modo di rendere il sistema del pinguino sempre più adatto all’adozione su dispositivi mobili, desktop e server. La Linux Foundation coordinerà l’iniziativa e lavorerà col proprio gruppo di lavoro identificando i progetti chiave e gestendo le varie risorse disponibili.

Tutti coloro che sono, sin da subito, interessati a diminuire notevolmente i consumi energetici del proprio computer portatile consiglio l’utilizzo di PowerTop, progetto della Intel.

PowerTOP non è altro che un programma che colleziona svariati pezzi di informazione sul nostro sistema organizzandoli poi sotto forma di statistiche facilmente consultabili. In questo modo avremo ben chiara la situazione su come il nostro portatile stia effettuando il suo risparmio energetico. La caratteristica più importante, e forse anche la più interessante, di PowerTOP è un’altra. Esso è in grado di identificare quali componenti software, cioè quelli attualmente in uso sulla nostra postazione, richiedono un maggior sforzo energetico. Una volta fatto questo ci vengono mostrati una serie di suggerimenti per poter ottimizzare il tutto e risparmiare quanta più energia possibile.

Per maggiori informazioni su PowerTop, consiglio la lettura di questo mio articolo.

twittergoogle_pluslinkedinmail