>
MENU
insignia

Blood Frontier: un nuovo sparatutto per GNU/Linux

desktop

Rilasciato KDE 4.2: ed ora anche gli gnomi lo...

28 gennaio 2009 Visualizzazioni: 503 Business, Software

Mozilla Foundation: 100 mila dollari per Theora

Mozilla Foundation ha da poco annunciato di aver donato la consistente somma di 100 mila dollari alla Wikimedia Foundation per lo sviluppo del codec video open-source Theora.

fish_theora_org

L’obiettivo della Foundation è quello di migliorare la situazione attuale in fatto di codec video per browser. In pratica Mozilla vuole avere a disposizione un codec  per Internet veramente libero in grado di contrastare il dominio assoluto di Adobe.

Theora, almeno stando alle dichiarazioni di Mozilla, ha un grosso potenziale e deve essere supportato e sfruttato. Pare che già la versione 3.1 di Firefox possa implementare il supporto a Theora e a Vorbis, altro codec audio open source.

A questo punto speriamo che Theora e Vorbis non tradiscano le attese del browser open source. Ed anche le nostre.

Fonte: The Mozilla Blog

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    La cosa che mi lascia senza parole è che si ostinano a ignorare ciò che esiste già. Capisco che i plugin liberi per la visualizzazione dei filmati Flash (Gnash e Swfdec) sono ancora in beta e non supportano alcune cose. Ma per tutto il resto c’è Plugger, che funziona meglio di qualsiasi plugin proprietario. E supporta molte più cose: i PDF, tutti i file multimediali (compreso Theora, ovviamente), ma perfino VRML, i file di OpenOffice, AbiWord, addirittura i file audio del Commodore64 e altre stranezze che ora non ricordo.

    Del resto il browser IceCat è nato proprio per questo: è un fork di Firefox che utilizza solo plugin liberi. Se poi qualcuno non si fida a passare a IceCat… basta pensare che è il browser ufficiale di GNU. Se mantengono un sistema operativo, possono mantenere decentemente anche un browser, non vi pare?

    E se proprio non vi ho convinto riguardo ad IceCat, Konqueror è in grado di usare sia Gnash sia Plugger.

    Ma Mozilla è libera di spendere 100.000 dollari per inventare l’acqua calda. Spero per loro che alla fine sarà calda davvero, e che non sia appena appena tiepida.

  • masand

    Interessante questo plugger…

    Ma permette quindi, un volta installato, di fare a meno di qualsiasi altro plgin? Anche del famoso/famigerato flash?

    Hai qualche link?

    Se fosse così, effettivamente capisco le mosse di mozilla… anche perché Chrome, fossi in loro, mi farebbe impensierire…

    Un saluto a tutti…
    masand

  • http://www.yap.it/ Bobonov

    Mi sa che si stanno confondendo le cose, un conto è un applicativo che utilizza dei programmi che utilizzano dei codec, altra cosa è un codec.
    Plugger è un “plugin” per firefox, icecat ed altri che permette di interfacciarsi con altri applicativi per visualizzare determinati file direttamente dentro il navigatore.
    Plugger può utilizzare tanto programmi proprietari che open. Nello specifico il programma open può utilizzare formati open o proprietari. Quindi dire che utilizzando plugger si utilizza solo open è un errore.
    Tehora e vorbis sono due codec per la codifica dei file, il primo per i video il secondo per l’audio (sicuramente tutti conoscono i file ogg per l’audio, sono il formato vorbis).
    Quindi investire su theora non vuol dire esattamente fare  concorrenza a flash e come dire di voler seminare un campo a patate per fare concorrenza ai produttori di uova…..
    L’unica cosa che flash e theora hanno in comune è che entrambi possono gestire i video (vedi youtube) ma in realtà flash fa anche altro.
    Inoltre non si tratta di inventare l’acqua calda dato che theora esiste ed è funzionante, diciamo piuttosto che la vogliono far diventare bollente.

  • Giorgio

    @Federico
    >Se mantengono un sistema operativo, possono mantenere decentemente
    > anche un browser, non vi pare?

    Se lo fanno come il kernel non credo proprio

  • http://santecaserio.altervista.org/ Sante Caserio

    Non ho molta voglia di lanciarmi in disgressioni sui plugin, i codec, etc. MASAND, se vuoi usare solo software libero per navigare io ti consiglio di scaricare IceCat da qui: http://www.gnu.org/software/gnuzilla/

    Poi per installare i plugin liberi segui queste istruzioni semplicissime: http://wiki.gnewsense.org/Documentation:it/IceCat

    Se hai problemi, ti consiglio di iscriverti alla mailing list di IceCat, è probabile che ti risponda proprio lo sviluppatore del progetto, che è una persona disponibilissima (ed è italiano, cosa che facilita la comunicazione).

  • http://santecaserio.altervista.org/ Federico

    Tralascio le disgressioni sul fatto che in teoria è possibile usare plugger con software proprietario (ti basta un’occhiata al sito per vedere che puoi visualizzare tutti i formati che ho elencato usando solo software libero, mentre non ho idea di come fare per usarlo come ponte verso software non libero)
    @MASAND, ti rispondo subito. Io ti consiglio di installare IceCat da qui: http://www.gnu.org/software/gnuzilla/ Poi per installare i plugin ti basta seguire queste istruzioni molto semplici: http://wiki.gnewsense.org/Documentation:it/IceCat
    Se hai problemi iscriviti alla mailing list di IceCat, c’è gente molto disponibile ad aiutare, tra cui il manutentore del progetto.

  • http://santecaserio.altervista.org/ Federico

    Se il mio messaggio precedente dovesse essere doppio vi chiedo scusa.
    Ho dimenticato di dire che chi usa distribuzioni derivate da Debian (gNewSense, Ubuntu, Knoppix…) può scaricare IceCat più comodamente da questi repo:

    deb http://gnuzilla.gnu.org/download/debian deltah-icecat universe main
    deb-src http://gnuzilla.gnu.org/download/debian deltah-icecat universe main

    Andate su Sistema->Amministrazione->Sorgenti software, poi cliccare su thirdy part software, poi su ADD e copiare il primo repository; poi cliccare di nuovo su add e copiare il secondo. Ecco fatto, ora anche i principianti non hanno più scuse :)