>
MENU
lips_release_1_diag_cgif.jpeg

LIPS, specifiche per uno standard mobile Linux

Da LAMP a PAMP, PHP diventa mobile

8 gennaio 2008 Visualizzazioni: 212 Mobile

Lo smartphone Linux OpenMoko presto si aggiornerà

OpenMoko aggiornerà il suo smartphone basato su Linux con un processore più veloce, migliori capacità grafiche e con il supporto al networking Wi-Fi . Ad annunciarlo è stata la stessa società, qualche giorno fa.


Il nuovo FIC Neo pare sia caratterizzato anche dalla presenza di un dispositivo GPS, grazie all’accordo appena raggiunto con Dash Navigation. Neo FreeRunner, questo il nome del nuovo dispositivo, sarà equipaggiato con un processore da 500Mhz, dunque molto più veloce dell’oramai obsoleto 266Mhz del predecessore. Sarà dotato di hardware built-in per la grafica 2D e 3D e potrà fare affidamento su dei sensori di movimento. Ogni movimento dell’utente potrà quindi essere computato in un’azione automatizzata.

Sarà inoltre dotato di piena compatibilità con gli standard wireless 802.11 b/g. La nuova versione dello smartphone a livello estetico non dovrebbe essere molto diversa dalla precedente ma apporterà innumerevoli aggiornamenti hardware e software. L’obiettivo è quello di rendere il FIC Runner molto più orientato al consumatore, piuttosto che ai singoli sviluppatori come è successo per il FIC Neo 1973. La nuova versione sarà ufficialmente presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas previsto per la prossima settimana. Le vendite partiranno invece solo in primavera.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • monto

    ciao vincenzo, devo correggerti, il neo 1973 GTAv02 (quello che deve uscire) è denominato FreeRunner ed esce con aggiornamenti Hardware, il software non cambia nel senso che tanto va flashato a mano e quindi avere il GTAv01 o il GTAx02 a livello software non cambia quasi nulla (come dire che ti danno un pc con debian 3 o con debian 4, tu poi lo prendi e lo aggionri alla più recente).
    Altracosa, il processore va a 400MHz non a 500, tutte le info possono essere trovate sul wiki di openmoko, por quelle riguardanti l’hardware si trovano qui:
    http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo1973_GTA02_Hardware

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @monto: Grazie per le precisazioni. Forse la mia fonte era sbagliata: http://ces.cnet.com/8300-13855_1-67-0.html?keyword=OpenMoko

  • max

    Un’ ottima notizia l’ aggiornamento.
    Ma per gli utenti quando si potrà pensare di acquistarne uno per utilizzarlo?
    Seguo le vicissitudini da mesi, ma per ora rimane prodotto per developer, o sbaglio?

  • argesino

    dovrò aspettare fino in primavera :-(

  • http://www.codru.eu Denis

    Ottima notizia! Grazie Vincenzo.