> MENU
ubuntu_theme_mockup___light_by_bradwjensen.jpg

Photo Gallery: La futura grafica di Ubuntu 8.04

1.png

Photo Gallery: KDE 4 quasi pronto per il lancio

22 novembre 2007 Visualizzazioni: 719 Software

Firefox 3: quanta memoria si mangia?

Adrian Kingsley-Hughes di Zdnet ha messo a confronto Firefox 2.0.0.9 e Firefox 3.0 Beta 1 su uno degli aspetti più problematici per il browser di Mozilla: l’eccessivo uso della memoria di sistema. Per stabilire se la nuova versione fosse migliorata, Kingsley-Hughes ha effettuato tre prove.

cheap-ram.jpg

La prima lo ha visto caricare cinque pagine all’interno del browser, la seconda una sola pagina lasciandola aperta per 10 minuti e la terza, quella più tosta, ha riguardato l’apertura di 12 pagine, lasciate aperte per circa 5 minuti.

Le prime due prove sono state vinte da Firefox 2.0.0.9, che ha raggiunto rispettivamente i 35,640 KB e i 47,852 KB contro i 38,644KB e 63,764KB di Firefox 3 Beta 1. L’ultimo test, potenzialmente più impegnativo, ha visto vincere Firefox 3 con 62,321KB di memoria richiesti, mentre Firefox 2.0.0.9 ha raggiunto i 103,180KB. L’ultimo test è stato effettuato anche con Internet Explorer 7 che si è piazzato a metà con 89,756KB occupati.

Che dire? Mozilla sta certamente lavorando sul consumo di memoria troppo elevato, ma ci sono ancora alcuni passi avanti da compiere. L’obiettivo deve essere quello di migliorare in tutti i frangenti, ma capiamo che i miracoli non sempre possono riuscire, soprattutto quando il browser viene aggiornato e migliorato con nuove e dispendiose funzionalità.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mauro

    Non mi sembra corretto confrontare l’utilizzo di RAM di un Browser generico con Internet Explorer: il secondo è integrato nel sistema e, se non sbaglio, una buona parte di esso viene caricata all’avvio di winsoz.