>
MENU
My LastPass Vault - Google Chrome_thumb[4]

LastPass, per sincronizzare le password tra browser

wheezy

Debian 7.0 si chiamerà Wheezy

3 settembre 2010 Visualizzazioni: 517 Software

Ubuntu 10.10: la beta è disponibile per il download

E’ arrivato il grande giorno che attendevano i più accaniti sostenitori della distribuzione di Mark Shuttleworth: la prima beta di Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat è disponibile per il download.


A poco più di due mesi dal rilascio della versione finale, prevista per fine ottobre, gli sviluppatori della distribuzione basata su Debian mostrano al mondo le novità che dovrebbero contraddistinguere la nuova versione. Si parte dal kernel: quello utilizzato da Ubuntu 10.10 è il 2.6.35. Novità interessante, più per gli occhi che per altro, sono sicuramente i nuovi temi Light, ridisegnati grazie all’aiuto del nostro Andrea “Cimi” Cimitan. Sempre per quanto riguarda l’aspetto grafico, segnaliamo i ritocchi alle icone Humanity e l’aggiunta di ben 17 nuovi tempi del desktop.

L’ambiente desktop utilizzato è invece GNOME 2.31.90, che include una versione aggiornata di Gwibber, il client per microblogging. Altre novità riguardano l’Ubuntu Sound Menu, di cui abbiamo più volte parlato in passato, l’Ubuntu Software Centre, il nuovo installer e la rinnovata interfaccia Unity per chi intende utilizzare la distribuzione sui netbook. Tutti gli interessati possono scaricare la prima beta di Ubuntu Maverick Meerkat da questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Maurizio

    E’ possibile selezionare BTRFS come filesystem di root?

    • Botty

      Io ho dovuto creare una partizione di boot in ext, per il resto nessun problema o limite evidenziato con btrfs.

  • Davide C.

    ho provato open suse e devo dire che hanno fatto veramente un buon lavoro in casa novell
    a me sembra che ubuntu si stia soffermando troppo sull’estetica e niente più.. credo che ci sia bisogno di fedelizzare di più chi possiede ubuntu già dà molto tempo non cercare di accaparrare nuovi utenti a discapito della distro in generale.. non sò se mi avete capito

  • jack

    Sono un soddisfattissimo utilizzatore della 10.04, che uso come strumento di lavoro riuscendo a fare quasi tutto (il client vmware per Linux purtroppo non esiste!).
    So che non interesserà un fico a nessuno ma NON perderò nemmeno un secondo per la 10.10; il prossimo upgrade alla prossima LTS (io appunto lo uso per lavoro, beato chi ha il tempo di cipollare!).

    • Davide C.

      non rticordo se il problema del kernel sia stato risolto nell’attuale 10.04 cmq sui portatile si ha meno autonomia rispetto a winzoz a causa di un bug (ke ripeto non sò se è stato corretto) sul 2.6.35 il problema nn cè

    • psymon

      a quale client vmware ti riferisci ? IL Player gira benissimo…

    • gna

      Il client si chiama vmplayer e funziona quasi perfettamente almeno su Gentoo (qualche lieve malfunzionamento nel caso di copia di file tra la macchina reale e quella virtuale di xp nel mio caso, a volte va’ ripetuta la copia).

  • Francesco

    Non è male anche questa versione di Ubuntu. A mio avviso stanno andando nella giusta direzione; diventa sempre più facile, intuitivo e gradevole da utilizzare questo OS, introduce novità che la distanziano da tante Distro scopiazzate l’una dall’altra. Potrebbero introdurre anche i font più belli con una profondità maggiore e i menu con le ombre per dare maggiore solidità e profondità all’interfiaccia grafica.

    Il Sound Menu è molto intuitivo e veloce, una buona evoluzione.
    Ma è solo la Beta1, vediamo cosa introdurranno più avanti. o_o

  • kaotik

    quel menù audio si potrà portare su ubuntu 10.04?