> MENU
ubuntu-moblin-remix-mzone

Computex 2009: Ubuntu e Moblin insieme sui netbook

interead_cooler_colors

Cool-er, un e-book reader Linux lancia la sfida ad...

3 giugno 2009 Visualizzazioni: 687 Hardware

Acer, in arrivo il primo netbook con Android

Dal Computex 2009 di Taipei arriva una notizia davvero molto interessante: il colosso dei PC, che attualmente detiene il record di vendite nel settore netbook, sarà il primo a lanciare sul mercato ultra-portatili con la piattaforma mobile di casa Google.

In tanti si aspettavano una notizia del genere e alla fine è arrivata. Al Computex 2009 Acer ha annunciato che sarà il primo produttore al mondo a lanciare sul mercato un netbook con la piattaforma Android di Google. Secondo le prime indiscrezioni, l’Acer Aspire One con Android dovrebbe sbarcare sul mercato entro la fine dell’anno e si affiderà ad una CPU Intel Atom oltre che ad un display da 10 pollici. Intervistato sull’argomento, Jim Wong, presidente Acer, ha dichiarato che se entro qualche anno non ci sarà una vera e propria rivoluzione nel settore, i netbook scompariranno. O quasi. Ecco dunque sbucare dal mazzo dell’azienda la carta Android che con i suoi metodi di sviluppo ha letteralmente stregato il colosso taiwanese dei PC.

android-rendered_500

Microsoft ha prontamente ribattuto dichiarandosi poco preoccupata dalla cosa e assolutamente certa che gli utenti continueranno a comperare prodotti Windows. Tuttavia, secondo le previsioni degli analisti, Android non conquisterà subito una fetta considerevole del mercato ma forse lo farà solo con il passare di alcuni mesi. Il motivo è sempre lo stesso: il prezzo inferiore rispetto ai modelli con Windows XP.

FONTE: NY Times

ARTICOLI CORRELATI:
- Ubuntu 9.10 andrà a braccetto con le applicazioni Android
- Nokia nel 2010 porterà Maemo sugli smartphone
- Rosie: ecco come sarà il prossimo Android
- TJVideo: Dell mostra all’opera Android su un Inspiron Mini 10
- Google Android: nel 2009 prevista una crescita del 900%

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • NARDO86

    “Android non conquisterà subito una fetta considerevole del mercato ma forse lo farà solo con il passare di alcuni mesi. Il motivo è sempre lo stesso: il prezzo inferiore rispetto ai modelli con Windows XP”
    sui quali si tenterà allo stesso prezzo un xp piratato…
    Android potrebbe avere successo per altri motivi… Un minino di coscienza collettiva per far capire all’utente medio (soprattutto di netbook) può benissimo usare altri sistemi operativi, purchè siano abbastanza intuitivi e con le stesse funzioni delle controparti microzozz.. android potrebbe avere successo perchè dietro c’è Google quindi organizzazione che è ciò che solitamente manca nel mondo open