>
MENU
gnome-splash

Gnome: adottiamo un hacker?

d4cd6jv_351f4frzphr_b

Ubuntu Jaunty Jackalope: ecco l’applet per il controllo del...

20 gennaio 2009 Visualizzazioni: 241 Mobile, Software, TJVideo

Debian su Android? Si può fare

Su Android Fanatic è stato rilasciato il primo installer della storia per Debian su Android. Sì, avete capito bene, tutti i possessori dell’ormai famoso HTC Dream G1 potranno installare la storica distribuzione GNU/Linux sul proprio dispositivo mobile.

anddeb3

E’ bene precisare, come fa il suo autore, che l’installer non andrà a sostituire il sistema operativo Android. La distribuzione pare funzionerà proprio come un’applicazione. Quando non vogliamo più utilizzarla basterà chiuderla per ritornare ad Andorid. Il dispositivo su cui sceglieremo di installarlo ci consentirà di utilizzare tutto il software di Debian, shell inclusa, sull’androide. E continueremo a ricevere chiamate e messaggi anche quando magari stiamo lavorando con la riga di comando. L’installer, il bootloader e tutte le istruzioni per effettuare l’hack sono disponibili sul sito Android Fanatic.

Non ci credete ancora? Beh, allora date un’occhiata a questo video.

Immagine anteprima YouTube

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asd

    il principale problema dei linux su cellulari è che non si poteva chiamare o mandare messaggi(e senza quelle funzioni un cell è praticamente inutile),avviato come applicazione pero è tutta un’altr cosa!

  • http://www.securitydivision.it spabam

    asd, quello che dici concettualmente è un controsenso, dato che android è linux e dato che android è molto diffuso sui cell, direi che tutti i cell con android dimostrano che linux funziona bene con i cellulari (ovviamente sono tantissimi gli altri linux che funzionano su cell, vedi MAEMO per nokia).

    Andrea/spabam