>
MENU
Logo_office_2003(601x219)

Microsoft Office potrebbe sbarcare su Linux

plasmaKDE410

Rilasciato KDE 4.10: novità e link al download

7 febbraio 2013 Visualizzazioni: 459 Copertina, Software

Vuoi sviluppare app per GNOME? Ti basta JavaScript!

Gli sviluppatori dell’ambiente desktop consigliano JavScript per lo sviluppo di applicazioni, così come avviene già su Windows 8. Ma non è l’unico linguaggio supportato.


Come di consueto, anche quest’anno si è svolto l’incontro annuale dedicato agli sviluppatori dell’ambiente desktop GNOME. Oltre a fare il punto sulla situazione, gli sviluppatori presenti hanno cercato di fornire una semplice risposta a domande del tipo, “Come faccio a scrivere un’applicazione GNOME?

A questo quesito bisognerà replicare con “Fallo in JavaScript!” Già, perché fra i vari linguaggi disponibili pare che la scelta sia ricaduta proprio su questo. Perché? JavaScript è semplicemente il linguaggio più diffuso (ne fa uso anche l’interfaccia Metro di Windows 8, ad esempio) e documentato.

Ciononostante, Travis Reitter rassicura che il progetto GNOME continuerà a scrivere la documentazione per tutti gli altri linguaggi, come ad esempio C, anche se JavaScript avrà sempre un occhio di riguardo. L’obiettivo è dunque chiaro: incoraggiare nuove applicazioni scritte in JavaScript.

Gnome-3.6(599x374)

Fonte: The Register

twittergoogle_pluslinkedinmail