>
MENU

Firefox 3.0 bloccherà alcuni siti web?

Nuove certificazioni per la sicurezza targate IBM e Red...

14 giugno 2007 Visualizzazioni: 184 NetSec

Catapulta: una distribuzione per la sicurezza e il monitoraggio di rete

La nPulse Networks ha di recente annunciato la futura disponibilità di una nuova distribuzione GNU/Linux dedicata alla sicurezza e al monitoraggio di rete. La società, da sempre impegnata nel ramo della fornitura di prodotti hardware e software legati al mondo del networking, ha la chiara intenzione di fornire il proprio contributo all’intera comunità open source. Il suo nome? Catapulta.

catapulta.png

La distribuzione sarà basata su Debian, derivata da Ubuntu e sponsorizzata dalla nPulse Networks. Sarà disponibile nel mese di Agosto e tutti gli interessati possono già iscriversi alla mailing list del progetto per ricevere maggiori informazioni sulla data del rilascio.

Il software alla base di Catapulta si baserà su strumenti open source come PF_Rings, una versione modificata delle libcap sviluppata da Luca Deri, e Streamline, un sistema di comunicazione stream-based sviluppato da Willem de Bruijn.

“Tutti i nostri clienti hanno bisogno di ricevere il 100% dell’affidabilità dal proprio traffico di rete, uniti ad una ottima soluzione di sicurezza e monitoraggio“, precisa Randy Caldejon, presidente della società. “Abbiamo scoperto che nessuna delle distribuzioni Linux attualmente disponibili sul mercato è in grado di fornire queste caratteristiche. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato Catapulta“.

Qui il comunicato ufficiale.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Yogr

    sembra interessante…
    vciaglia, ma il progetto netwosix è definitivamente chiuso? il sito è in manutenzione da un po’…

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    @Yogr
    In realtà la versione con SELinux ed aggiornata la tengo su uno dei miei PC ma non credo di rilasciarla ne ora ne in futuro. Non potrei fornire il supporto necessario per un progetto così ambizioso. Prova EnGarde, se proprio ti interessava Netwosix.

  • Yogr

    capisco, è un peccato…
    comunque buona fortuna per tutti gli altri progetti :-)

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Uno di questi è sicuramente TuxJournal. In ogni caso crepi :)