>
MENU
phro1.jpeg

Da ASUS una scheda madre con Linux integrato

Asus annuncia ufficialmente il suo EEE Pc anche in...

16 ottobre 2007 Visualizzazioni: 443 Hardware

Splashtop: Linux Embedded per le Motherboard

Splashtop promette di utilizzare il sistema operativo del pinguino in una maniera del tutto creativa. Uno dei primi grandi produttori hardware ad utilizzare la sua tecnologia è stata la ASUSTek, con la scheda madre P5E3 con Linux in modalità embedded.

splashtop.png

Abbiamo già dedicato un articolo alla rivoluzionaria motherboard di ASUS qualche giorno fa. Tuttavia non ci siamo molto soffermati su cosa sia effettivamente Splashtop.

Splashtop è un ambiente desktop Linux in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM. Fornisce dunque un sistema Linux con alcune importanti ed interessanti caratteristiche quali la versione 2.0 di Firefox per il browsing sul web, un client Skype per l’utilizzo del VoIP e alcuni altri piccoli strumenti. E’ dotato inoltre di pieno supporto a connettività via cavo e wireless.

Il prodotto fornito dalla ASUS, in connubio con la tecnologia SplashTop, rappresenta effettivamente una grande novità per tutti gli appassionati di Linux. Sicuramente un prodotto di cui andarne fieri. Ma è veramente così? Qualcuno si è fermato a pensare sull’effettiva utilità di Splashtop. Una delle più grandi limitazioni, lavorando completamente all’interno della memoria RAM, è che non permette in alcun modo di salvare file importanti o di scaricare qualche pacchetto dal web per poi utilizzarlo su uno dei sistemi operativi presenti effettivamente sulla macchina.

Splashtop fornisce solo la possibilità di navigare sul web ed utilizzare strumenti web-based come Gmail e soci. Aumenta notevolmente il tasso di multimedialità, basata sul pinguino, del vostro personal computer, ma voi pensate che sia veramente utile una tecnologia del genere?

La scheda madre P5E3 è la prima ad aver adottato la tecnologia Splashtop. Pare che anche altre società, produttrici di computer notebook e desktop, abbiano in cantiere la volontà di adottare suddetta tecnologia. Tutti gli interessati possono dare un’occhiata a questo video introduttivo alle effettive funzionalità e potenzialità di Splashtop.

Ai lettori, e agli utilizzatori di Splashtop, l’ardua sentenza.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bautz

    E' un inizio. Il passo successivo sarà la possibilità di salvare i dati su pendrive usb.

  • richardms

    La scheda madre P5E3 è una la prima a. errorino da correggere :)

    quoto bautz.. ma perchè il problema di non poter salvare i file? anche se il sistema sta su ram a sola lettura, perchè non può montare le esistenti(se ci sono) partizioni e salvare i dati?e anche salvare su floppy, meglio non fare troppi pregiudizi. per piccoli file (es. file di debug) va bene pure quello.
    però il primo obbiettivo da raggiungere per un linux embedded sarebbe di avere un sistema usabile al posto di quell orrendo bios ms-dos-anni 80 che ci ritroviamo nei pc del 2007. quindi bassi tempi di reboot e inoltre bios configurabile e modificabile in base alle nostre esigenze e hw installato.
     io possiedo una vecchia scheda pci che senza un modulo e relativo parametro  del modprobe congela il pc al rilevamento della scheda: se avessi un bios open source potrei prevenire a monte questo problema…

  • Clint

    @richardms

    quella scheda non monta un bios open-source.

    Non so se effettivamente non si possano salvare i dati da nessuna parte, e mi sembrerebbe strano se non lo si potesse fare.

    La cosa piu’ importante e’ che probabilmente l’hardware sarà completamente compatibile con linux, e questo non puo` essere che una cosa buona.

  • richardms

    esatto! infatti se non ci fosse il problema di hw e chipset bacati-ciofeche-incompatibili e  gia in partenza della maggioranza dei pc in circolazione non sarebbe difficile inglobare una distro live(o un bios open source) nelle flash rom delle mobo. peccato che questa cosa al momento si paga salata. non so se hai visto il prezzo…al momento attuale rimarrei in mutande! :-S