Ubuntu 12.10: aggiornamento dalla 12.04 in un clic

30 ottobre, 2012 3 Commenti »

L’aggiornamento di Ubuntu 12.04 alla nuova release 12.10 è semplice e veloce: possiamo farlo tramite il gestore degli aggiornamento o dal terminale. A voi la scelta.


Pochi giorni fa la nuova Ubuntu 12.10 è stata rilasciata. Se siamo incuriositi da tutte le sue novità e vogliamo subito mettere alla prova la nuova release della distro firmata Canonical non ci resta che scaricarla e installarla subito sul nostro PC.

Ma se siamo già utenti Ubuntu, ci tocca perdere tutti i nostri dati? Assolutamente no! Se sul nostro PC è già presente la release 12.04.1, possiamo eseguire l’avanzamento alla nuova versione in maniera semplice e veloce. Scopriamo subito come procedere.

Spostiamoci nella Dash e da qui digitiamo il comando update-manager-d per vedere apparire il gestore degli aggiornamenti. Nella sua interfaccia grafica, clicchiamo sul pulsante Impostazioni e da qui spostiamoci nella scheda Aggiornamenti.

In basso è presente la voce Notificare nuove versioni di Ubuntu: dal menu a tendina presente accanto, selezioniamo Per qualsiasi versione e terminiamo con Chiudi. Senza effettuare quest’operazione ci verrà notificata infatti solo la presenza di eventuali nuove versioni LTS (ovvero con supporto a lungo termine) e non è il caso di Ubuntu 12.10.

Clicchiamo su Verifica e confermare digitando la password di root. Appare quindi un nuovo pulsante Esegui avanzamento, posto proprio accanto al testo È disponibile il nuovo rilascio «12.10» di Ubuntu. Non ci resta che cliccarlo e attendere che l’aggiornamento venga portato a termine. Quando tutto sarà concluso, dovremo riavviare il PC per apportare tutte le modifiche e incominciare a goderci il nuovo Ubuntu 12.10.

E se volessimo aggiornare Ubuntu 12.04 alla 12.10 direttamente da linea di comando. Niente di più facile! Dopo aver avviato il terminale (Ctrl+Alt+T) lanciamo il comando:

sudo apt-get update

seguito da:

sudo apt-get upgrade

per aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili.

A questo punto possiamo lanciare l’aggiornamento definitivo con:

sudo apt-get dist-upgrade

Benvenuti nel nuovo Ubuntu 12.10!

Potrebbero interessarti ...

  • CF

    avvisate che si incontrano svariati problemi, specialmente con le schede grafiche

  • http://www.shadowlionheart.it/ Valentino Francesco Mannara

    Non ha senso avanzare alla 12.10 con i sui vari problemi.
    Meglio usufruire di una versione LTS come la 12.04 che dura 5 anni e si sta a posto per molto tempo.

  • yoandi herrera

    a me da questo errore W: Impossibile recuperare bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_precise-updates_universe_binary-amd64_Packages Somma hash non corrispondente
    se qualcuno sa qualcosa per favore mi contattate su google+