>
MENU
pine64

PINE64: la single board a 64 bit a meno...

the-linux-foundation

Microsoft e Linux Foundation si danno la mano

10 dicembre 2015 Visualizzazioni: 1214 Hardware, Software

Impossibile competere con Android: Firefox OS molla la presa?

Mozilla Foundation ha annunciato di non voler fornire più smartphone Firefox OS powered attraverso gli operatori mobile. Ma ciò non significa che il sistema operativo sia morto. Discutiamone assieme.


Una manciata di anni fa, Mozilla Foundation annuncio Firefox OS, un “nuovo” sistema mobile nato per cercare di mettere i bastoni fra le ruote dei big del settore. Il suo punto di forza? Completamente Open e una bassissima sete di risorse: ciò equivale a dire che qualsiasi smartphone di fasci bassa (anzi, super bassa!) può essere in grado di far girare senza problemi Firefox OS, al contrario di Android, dove si assiste a qualche rallentamento di troppo (non è una novità, quantomeno su device entry level).

Con questi buoni propositi Firefox OS sarebbe dovuto diventare un must per molti utenti al mondo, proprio quelli che non sono disposti a togliere dal portafogli diverse centinaia di euro per poter accaparrarsi uno smartphone con prestazioni decenti. Eppure, dopo un piccolo boom nei Paesi emergenti (India, ad esempio), Firefox OS sembra essere svanito nel nulla. Mozilla Foundation continua a sviluppare il suo sistema operativo, ma produttori ed operatori mobile non sembrano essere interessati più di tanto. Ed è così che ad oggi è possibile trovare nel mercato solo pochi esemplari di smartphone Firefox OS powered e, in Italia, vedere qualcuno in giro per strada con un “firefoxfonino” in mano è più difficile che fare un terno al lotto.

Il problema, forse, è sempre quello: la mancanza di killer app in grado di portare ad una piattaforma differente un bel bacino di utenti. Così come è quasi impossibile riuscire a mantenere il passo di Android o meglio, tenere un passo che sia più veloce almeno del doppio: altrimenti, come colmare il gap? Sta di fatto che Mozilla Foundation ha deciso di mollare la presa. No, non è il caso di fare i catastrofisti: Firefox OS continuerà ad essere sviluppato, ma più semplicemente Mozilla ha deciso di non offrire più nuovi smartphone Firefox OS powered attraverso operatori mobile. Non conviene e forse è un inutile spreco di risorse. La Fondazione preferisce concentrarsi su altro, sull’Internet of Things e, dopotutto, non si tratta di una mossa sbagliata: il futuro è lì e riuscire a colmare il divario con i grandi anche di quel settore non dovrebbe essere più complicato rispetto ad una scommessa mobile.

Firefox OS non è morto. �? ancora qui. Pronto ad essere integrato in TV intelligenti (Panasonic già lo fa), in sistemi di sicurezza o altri elettrodomestici smart. Così come negli smartphone: è ancora possibile acquistare telefonini Firefox OS powered e, in alternativa, è possibile scaricarlo ed installarlo autonomamente su una serie di smartphone compatibili. Semplicemente, dunque, si tratta solo di un allentamento di presa nel settore mobile che, in fin dei conti, noi non riteniamo né una mossa giusta ma neppure sbagliata. E voi, cosa ne pensate?

zte-open-c

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    L’avevo installato come app all’interno di android, mi sembrava ottimo, finchè non laggava e a volte si bloccava per incompatibilità.
    Firefox OS sarebbe la mia scelta per un telefono “da battaglia” sotto i cento euro.
    Non sono sicuro che l’internet delle cose risolva problemi, vista la disinvoltura di molte aziende di elettrodomestici a raccogliere e divulgare dati personali.
    Ci andrei molto cauto, prima di collegare un TV o un giocattolo a internet, a meno che firefox OS non restituisca agli utenti un certo controllo sui dati trasmessi.

  • io

    Prima un OT. Ho notato che diversi blog che parlavano di linux hanno chiuso e mi pare che tuxjournal sia uno dei pochissimi rimasti, mi fa piacere che permetta di commentare senza registrarsi.

    Riguardo Firefox penso sia una brutta notizia ma alcuni dicono che si è solo terminata la possibilità di usare i carrier telefonici per diffondere firefox os, tutte le altre possibilità rimangono in piedi nel mondo smartphone. Vedremo.

    • Aury88

      Sì, credo adesso dipenda tutto da quanto è facile fare il port del so sugli altri smartphone…se non puoi diffonderlo preinstallato l’unica è fare in modo che sia installabile…ma a meno di non guadagnare dal market o dalla vendita del so dubito terranno attivo quel ramo all’interno di Mozilla Foundation…stanno abbandonando ThunderBird e quello ha una diffusione ben maggiore di FfOS :-(

  • Aury88

    FfOS non mi ha mai del tutto convinto…si è puntato sull’abbattere i costi dello smartphone però basandolo su webapp cioè sulla quasi perenne necessità di avere una connessione dati attiva.a parte che questo ha dei costi anche da noi, nei paesi meno sviluppati dove uno smartphone economico poteva fare la differenza purtroppo la rete dati non è ancora sviluppata e quindi ti ritrovavi praticamente solo un cellulare in mano (ma più costoso e con meno autonomia). infatti FfOS ha avuto successo praticamente solo in india dove ad un buona situazione dal punto di vista della rete dati si aggiunge purtroppo ancora un ampia fetta di popolazione abbastanza povera.
    a questo punto si è cominciato a puntare sulla possibilità di far girare le app android cosa che purtroppo necessita di un buon hardware con i relativi costi oltre a metterti in competizione direttamente con i prodotti android …
    spero in UbuntuTouch, o meglio spero che in Canonical l’obiettivo minimo non sia conquistare ampie fette di mercato, ma semplicemente raggiungere la vera convergenza…a quel punto qualsiasi sia la fetta di mercato che conquisteranno sarà una conquista quasi a gratis visto che tanto lo sviluppo l’avrebbero fatto per i settori dove già canonical guadagna.

    • Kayuz6

      anche per me Ubuntu Touch può fare un buon successo :) ma ancora c’è da lavorare