>
MENU
nexus7cros-e1351430846481

Chromium OS approda sul Google Nexus 7

ubuntu-linux-12-10-release

SDK di Ubuntu: sogno o realtà?

31 ottobre 2012 Visualizzazioni: 784 Copertina, Eventi, Software

Linux è migliore di Windows 8!

Il sistema operativo del pinguino è una piattaforma migliore di Windows 8. E se a dirlo è Valve, azienda madre del progetto Steam c’è da crederci.


L’Ubuntu Developer Summit è già iniziato. In terra danese, centinaia di sviluppatori stanno assistendo alle varie sessioni dedicate alla distro targata Canonical e ai software ad essa legati.

E fra le varie discussioni presenti, una riguarda proprio Steam Linux, la famosa piattaforma di gioco da poco approdata anche sul sistema operativo del pinguino.

A parlare è Drew Bliss della stessa Valve, software house che ha dato vita al progetto Steam. Secondo Bliss, Linux sta diventando una piattaforma di gioco ben più valida di Windows 8 proprio perché quest’ultimo porta avanti il suo App Store, allontanandosi da un modello di piattaforma aperta.

Il sistema operativo del pinguino ha tutto ciò di cui una buona piattaforma ha bisogno, a partire dalle librerie OpenGL, PulseAudio per gestire al meglio ogni scheda audio, OpenAL e il pieno supporto alle periferiche di input.

Non è stato solo questo l’argomento della sessione: si è parlato inoltre della buona esecuzione di Steam sulle ultime release di Ubuntu, senza ombra di dubbio la distro sulla quale Steam avrà più successo considerata la sua larga diffusione.

E solo poche ore fa, Valve ha dato il via al programma di beta testing di Steam per Linux. Se anche voi vi sentite pronti a farvi parte, inoltrate subito una richiesta di ammissione. Con un po’ di fortuna, sarete i primi a godere dei migliori titoli disponibili in commercio anche sulla vostra distro preferita.

Fonte: Ubuntu Vibes

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://netmassimo.com/ Massimo Luciani

    C’era qualche dubbio? ;-)

    • http://www.shadowlionheart.it/ Valentino Francesco Mannara

      Nessun dubbio da parte mia. ;-)

  • PatrisX

    Ma che stanno a di????? Le schede grafiche, soprattutto le ATI funzionano da schifo e molti joypad sono supportati poco e male, per non parlare della qualità complessiva delle distribuzioni che sono stabuggate. In particolare la 12.10. Lo dico da utente linux dal 2007 e che quando accende il pc il 90% delle volte avvia una distribuzione Linux e non windows 7

    • http://www.shadowlionheart.it/ Valentino Francesco Mannara

      Nessuno ti vuole contraddire sotto questo aspetto ma Linux che colpa ne ha?

      Sono i produttori hardware che devono darsi da fare.