>
MENU
sabayon

Rilasciato Sabayon 14.05: novità e link al download

wattos

WattOS: addio a Ubuntu. Si passa a Debian

13 maggio 2014 Visualizzazioni: 741 Copertina, Software

Atom: un editor di testo Open Source firmato GitHub

Si chiama Atom ed è il nuovo editor di testo altamente personalizzabile e sviluppato da GitHub. Ecco cosa offre e come installarlo sulla nostra distro preferita.


Se siamo alla ricerca di un nuovo editor di testo che possa essere personalizzato utilizzando codice CSS, HTML o Javascript, Atom è ciò che fa al caso nostro. Nonostante si tratti infatti di un progetto ancora in fase beta, Atom è un editor di testo Open Source e sviluppato da GitHub che ha raccolto già parecchi pareri positivi.

Allo stato attuale, però, sono disponibili solo i binari per Mac OS X: ciò vuol dire che se vogliamo metterlo alla prova su Ubuntu o qualsiasi altra distro Linux è necessario prima compilarlo. Ma per i più pigri è disponibile un PPA che ci permette di installare Atom su Ubuntu 12.04, 13.10, 14.04 e tutte le derivate. Bisogna precisare, però, che Atom funziona unicamente su sistemi a 64 bit: dunque, se la nostra distro è a 32 bit lasciamo perdere!

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e aggiungere il PPA in questione con:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/atom

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo al setup di Atom:

sudo apt-get update
sudo apt-get install atom

Infine, può capitare che il software vada in crash al primo avvio. In questo caso proviamo ad aprire nuovamente il software per risolvere la problematica. In caso contrario, digitiamo da terminale:

/opt/atom/atom

Dopotutto, come già detto, si tratta di un editor che si trova ancora in uno stato di beta!

atom-package-manager

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail