>
MENU
Ubuntu

Ubuntu OpenStack: finalmente ci siamo

puppy

Puppy Linux: una nuova release basata su Ubuntu

30 ottobre 2014 Visualizzazioni: 832 Copertina, Software

UDTC 0.1: Ubuntu strizza l’occhio agli sviluppatori

Ecco arrivare il tanto atteso tool di casa Canonical che agevola il lavoro degli sviluppatori. Scopriamo tutti i dettagli e come installarlo sulla nostra distro preferita.


Qualche mese fa l’azienda capeggiata da Mark Shuttleworth aveva annunciato l’intenzione di voler correre in aiuto degli sviluppatori (mobile o Web che siano) offrendo loro uno strumento che consentisse un’installazione semplificata di tutti gli strumenti necessari alla creazione di app. Stiamo parlando dell’Ubuntu Developer Tools Center (UDTC) che consente ad esempio di installare con estrema facilità Android Studio, Eclipse o l’Android SDK sulla distro di casa Canonical. Ed oggi, eccoci di fronte alla release 0.1 del tool che, almeno al momento, sembra essere dedicato maggiormente agli sviluppatori Android piuttosto che a quelli Web.

Stando a quanto si legge nell’annuncio di rilascio ufficiale, gli sviluppatori di casa Canonical hanno aggiunto il supporto ad Eclipse come IDE standalone, così come hanno lavorato sul supporto ad Android ADT (con Eclipse). Migliorate anche le traduzioni e fra i linguaggi coinvolti c’è anche l’italiano.

Ubuntu Developer Tools Center 0.1 è disponibile nei repository di Ubuntu 15.04 il cui sviluppo, come sappiamo, è già iniziato. Se vogliamo metterlo alla prova nelle release precedenti della distro (14.04 LTS e 14.10) non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:didrocks/ubuntu-developer-tools-center
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-developer-tools-center

Per procedere poi all’installazione di Android Studio e Android SDK, ad esempio, digitiamo:

udtc android

udtc-eclipse-ubuntu

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • leonardo_112233

    bene… secondo me Canonical deve spingere a far tornare gli sviluppatori su Ubuntu (ora troppo spostati su OSX)

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    buona iniziativa da parte di canonical