>
MENU
SpPower6

TOP 500: in Italia uno dei supercomputer più potenti...

logo_standard_802.11n

Una panoramica sullo standard 802.11n

30 settembre 2009 Visualizzazioni: 396 Tecnologia

Un milione di macchine virtuali Linux

Forse qualcuno dei voi stenterà a crederci ma presso i Sandia National Laboratories i ricercatori Ron Minnich e Don Rudish sono riusciti a far funzionare più di un milione di kernel Linux come macchine virtuali.


A cosa serve una tale potenza software? Consentirà a tutti gli esperti di sicurezza informatica di simulare e dunque studiare il comportamento di botnet pericolose oppure quello di grosse reti di computer con nodi infetti. Per l’esperimento è stato utilizzato un cluster Linux Thunderbird, un mostro di potenza presente proprio all’interno dei laboratori Sandia che attualmente occupa la sesta posizione dei 500 supercomputer più veloci al mondo. Prossimo obiettivo potrebbe essere quello di simulare in laboratorio il comportamento dell’intera rete mondiale Internet, puntando dritto al traguardo di oltre 10 milioni di macchine virtuali attive.

Sandia utilized its Albuquerque-based 4,480-node Dell high-performance computer cluster, known as Thunderbird. To arrive at the one million Linux kernel figure, Sandia’s researchers ran one kernel in each of 250 VMs and coupled those with the 4,480 physical machines on Thunderbird. Dell and IBM both made key technical contributions to the experiments, as did a team at Sandia’s Albuquerque site that maintains Thunderbird and prepared it for the project.

linux

FONTE: Physorg

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • GizMo

    Se volevo simulare il comportamento di pericolose botnet dovevano simulare 1 milione di Windows virtuali infetti da virus di varia natura, ma penso che sia decisamente piu’ difficile far girare 1 milione di windows…

  • asd

    come direbbe uno dei soliti trolls di tomshw:
    ma ci gira crysis?

    Xb

  • GizMo

    Quelli che sparano a zero su linux e come argomentazione menzionano videogames per windows dovrebbero andare a morire ammazzati. Tanto poi su windows installi 3 game poi formatti perche’ si pianta il sistema.