>
MENU
ooo-30

Alcune interessanti novità dal pianeta OpenOffice.org

logo

Nathive, free software per il fotoritocco

6 ottobre 2008 Visualizzazioni: 176 Mobile, Software

Symbian S60: Nokia annuncia la quinta edizione

Dopo l’annuncio del Nokia 5800 XpressMusic, l’azienda finlandese ha anche lanciato la quinta edizione della piattaforma mobile aperta Symbian S60.


Nella quinta edizione dell’S60 l’interfaccia utente viene estesa grazie all’introduzione della funzionalità touch e del pieno supporto del feedback tattile. L’interfaccia touch è stata ulteriormente migliorata grazie ad un supporto più efficiente per la risoluzione del display e una nuova modalità Widescreen. Inoltre, per la prima volta la piattaforma include un framework per l’uso di tecnologia sensoriale avanzata. Tutto ciò consente quindi ai produttori di dispositivi S60 di ideare concetti innovativi per nuovi cellulari adatti ad un’ampia gamma di utenti, conservando al tempo stesso le molteplici potenzialità della piattaforma software esistente. Il software S60 continua ad essere leader nel supportare e nel consentire l’utilizzo delle tecnologie internet, grazie alla presenza del Web Browser per l’S60 che consente di navigare con la stessa qualità di un desktop tramite Adobe Flash Lite 3.

I prodotti touch screen basati sulla quinta edizione dell’S60 consentono la navigazione in internet ancora più facile poiché si possono scorrere le pagine web e interagire direttamente con i contenuti dei siti semplicemente sfiorandoli con un dito o per mezzo di tasti o di un pennino. I sensori consentono di utilizzare le principali applicazioni dell’S60 in modo intuitivo e intelligente. Ad esempio si può mettere in modalità silenziosa il telefono che sta squillando semplicemente capovolgendolo.

I nuovi editor di immagini e video rendono più semplice la creazione e l’editing di fotografie e video direttamente sul dispositivo, prima di condividerli con altri. Gli utenti ad esempio potranno ridurre l’effetto occhi rossi, eliminare i riflessi della luce, modificare la qualità dell’immagine oppure aggiungere un testo e effetti grafici alle fotografie. Grazie all’editor video gli utenti potranno tagliare e unire in brevissimo tempo video e suoni direttamente sul dispositivo. Inoltre, il supporto per ampi display e ad alta risoluzione permette agli utenti di sfruttare al massimo le funzionalità multimediali widescreen e quelle appena descritte.

“Le nuove caratteristiche e le funzionalità potenziate della quinta edizione dell’S60 migliorano notevolmente i prodotti pensati per fornire ricche esperienze multimediali e internet agli utenti. Le intuitive tecnologie a sensori, le interazioni via touch screen e il feedback tattile offrono agli utenti possibilità di entertainment e agli sviluppatori e ai provider di contenuti internet delle opportunità innovative e senza paragoni” afferma Lee Williams, Senior Vice President, S60 Software, Nokia. “Con questa release i produttori creeranno ed estenderanno il proprio portafoglio di prodotti con nuovi tipi di dispositivi riuscendo a soddisfare così una gamma ancora più ampia di esigenze da parte degli utenti.”

L’implementazione dell’S60 Web Runtime nella quinta edizione dell’S60 aggiunge un supporto per i servizi della piattaforma, che permettono la creazione di widget internet personali e contestualizzati. I servizi della piattaforma offrono a queste applicazioni basate su standard web accesso a numerose applicazioni e funzionalità, come l’agenda, i contatti, il GPS, la messaggistica, contenuti audio e video. I widget possono, inoltre, aggregare informazioni provenienti da internet con informazioni selezionate attinte dal dispositivo mobile dell’utente. Questi servizi della piattaforma sono facilmente accessibili da parte degli sviluppatori di contenuti internet e dei service provider tramite le nuove estensioni JavaScript e Adobe Flash Actionscript. Tutte queste funzionalità continuano ad assicurare all’utente il maggiore controllo possibile sulla sicurezza e sui dati personali.

Per ridurre le barriere alle innovazioni, la quinta edizione dell’S60 supporta al meglio le tecnologie open source attraverso il supporto integrato per Open C++, che estende alla piattaforma S60 la Standard Template Library e altre librerie C++ indipendenti dalla piattaforma, ampliando così l’offerta di Open C. Insieme, Open C e Open C++ danno agli sviluppatori la possibilità di utilizzare le funzionalità e i codici di altre piattaforme nell’ambito dei progetti di sviluppo su S60, inclusi i componenti open source attualmente supportati da Linux e da altre piattaforme open.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sythenast

    Hey, ma la quarta? Che io sappia adesso c’è in giro la S60v3…