>
MENU
archsymb

Symbian S60: Nokia annuncia la quinta edizione

two-twenty-four

Gnome 2.24 sotto i riflettori: ecco tutte le novitĂ 

6 ottobre 2008 Visualizzazioni: 551 Software

Nathive, free software per il fotoritocco

Da poco è stata rilasciata la versione 2.6 di GIMP, popolare software di fotoritocco onnipresente nelle distribuzioni Gnu/Linux. Ebbene, in questi stessi giorni si sta parlando di un nuovo programma di fotoritocco, anche questo free come il lupacchiotto, che promette mirabilie.


Il suo nome è Nathive e non nasconde le sue ambizioni. Leggiamo, infatti, nella home page del progetto che Nathive è un software di fotoritocco simile a Photoshop, Photo-Paint e The Gimp, e che vuole avere nell’usabilità il suo punto di forza: il software è pensato per essere veramente alla portata di tutti. Scritto in C, Nathive utilizza le librerie GTK, scelta questa che condivide con Gimp, anche se le utilizza in maniera diversa dal più noto e anziano cugino. Infatti l’interfaccia è racchiusa in un’unica finestra, scelta questa che il lupacchiotto non ha ancora implementato (se ne parlerà, probabilmente, nella versione 2.8) e, chicca assoluta, gestisce i tab. Sì, perché se si deve lavorare su più immagini, ognuna di esse è caricata in una scheda dedicata.

Entrambe le caratteristiche sopra citate sono facilmente osservabili nello screenshot di Nathive. Interessante è anche il pannello dei parametri, contestuale allo strumento usato, come si può osservare nel video presente nella pagina degli screenshot. Una prima, sommaria, ricognizione di questo filmato conferma le mire dei progettisti: il software sembra veramente molto usabile, amichevole, e questo, in contrapposizione con la ripida curva di apprendimento di Gimp, non può che far ben sperare.

Il progetto è ancora piuttosto immaturo, come dichiarato dagli stessi ideatori, ma è sicuramente da seguire, perché promette bene; al momento la versione corrente reca il numero 0.810 Alpha e sarà scaricabile, dal sito Nathive.org, dopo il 6 ottobre.

FONTE: DesktopLinux

di Mario Govoni - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alessandro

    Se tutto quello che offre è quanto si vede nei video… io più che 0.8 l’avrei chiamata 0.0.8! Sembra un surrogato di Paint!

    Speriamo cresca al punto di mantenere le promesse, lo terrò d’occhio! ;)

  • Plokko

    quoto,programmi di paint in flash funzionano molto meglio lolz

  • vac

    A me Gimp va benissimo, ma molte persone quando passano a Linux cercano un sostituto di Paint; quindi ben venga anche Nathive