>
MENU
firefox-ps3_t

Firefox potrebbe sbarcare su Play Station 3

google_chrome_spr_01

Chrome OS: tutte le novità in anteprima

20 novembre 2009 Visualizzazioni: 153 Software

QuantZ: un nuovo gioco per GNU/Linux

Niente di paragonabile a Pro Evolution Soccer 2010 o a World of Warcraft, ma un interessante gioco di puzzle che sfrutta OpenGL.


Quello dei giochi è sicuramente un ambito in cui GNU/Linux non ha mai brillato. Anzi, è opinione condivisa da tutti che per fare il grande salto sui desktop e aspirare ad una posizione più autoritaria sul mercato il pinguino debba proprio migliorarsi in questo ramo. Dal 2004 ad oggi sono stati rilasciati tanti giochi, ma quasi tutti appartenenti alla categoria FPS (First-Person Shooters). Stiamo parlando di Doom 3, Quake 4, Enemy Territory: Quake Wars, Cold War, Unreal Tournament 2004, etc. Per fortuna le cose stanno lentamente cambiando. La canadese Gamerizon ha annunciato un nuovo gioco con supporto nativo a Linux. Si chiama QuantZ, può essere scaricato da questo indirizzo in pacchetti deb, rpm o tar.gz, ed è un videogioco basato sulla fisica dove il vostro scopo dovrà essere quello di liberare un oggetto tridimensionale posizionato al centro dello schermo. Le biglie che gli gravitano intorno potranno essere eliminate sparandogli contro palle dello stesso colore.

Immagine anteprima YouTube

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alex

    Non è per denigrare quel poco che si fa per avere dei giochi su Linux, che è già di per se encomiabile, però non c’è tanto da sperare che i “gamers” sfegatati utilizzino Linux per giochi di questo tipo :-)