>
MENU
documentFoundation

The Document Foundation: anteprima di prodotti e tecnologie

hackkernel

Usare Linux anche quando le risorse sono occupate, basta...

17 novembre 2010 Visualizzazioni: 243 Software

Ubuntu Unity è lento, lo dice un test di usabilità

L’interfaccia leggera che andrà a sostituire GNOME Shell 3 già all’interno della prossima Ubuntu 11.04 non convince: si blocca!


Mark Shuttleworth forse comincia a preoccuparsi: dopo aver deciso di sostituire GNOME Shell con l’interfaccia leggera Unity, ha commissionato un test di usabilità tra gli utenti della sua distribuzione per avere le loro prime impressioni sulla novità. Per fare ciò sono state intervistate 15 persone, con scarse conoscenze di GNU/Linux. Il risultato? Unity è piaciuto molto, evidentemente un desktop orientato alle applicazioni piace molto di più di uno orientato ai file. Gli utenti hanno anche fatto sapere che si tratta di un’interfaccia pulita, chiara e semplice da utilizzare.

Tuttavia, quasi tutti hanno notato una strana lentezza durante l’utilizzo di Unity. Una lentezza che si è fatta sempre più preoccupante durante l’utilizzo dell’interfaccia, tant’è vero che molti utenti si sono addirittura chiesti se il loro sistema si fosse bloccato. Altre difficoltà sono state riscontrate durante l’aggiunta di nuove applicazioni al launcher. Insomma, se Shuttleworth vuole rivoluzionare il suo sistema operativo GNU/Linux deve tenere gli occhi ben aperti: Unity è ancora poco maturo. Allo stato attuale, il buon Mark potrebbe rischiare un vero e proprio flop.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Confermo tutto, grossomodo sono le stesse impressioni che ho avuto io usandola per un po… La lentezza in primis del file manager ma anche del resto e l’impossibilità di configurare l’ambiente sono i problemi più grossi. Poi la sovrapposizione al pannello superiore di GNOME è orribile…

  • Claudio

    Ma a cosa si riferisce l’articolo? Il test è stato effettuato sotto Mutter o Compiz? Perchè, da quel che ho letto, le performance con Compiz sono nettamente migliorate. Io purtroppo non lo so ancora con certezza….è uscito da poco un ppa per Natty che ti permette di testare proprio l’interfaccia Unity ideata su Compiz…..la daily build di Natty però è ancora troppo prematura e non riesco nemmeno ad installarla. Dovrebbe uscire questa settimana un altro ppa che ne consente l’installazione su Maverick…..attendo con ansia! Per quanto riguarda Unity, l’idea a me piace….ma bisogna mettere mano e non poco sulla gestione dei files e delle applicazioni….perchè proprio così non va! Va fatto qualcosa…..comunque sia rimango ottimista e gli utenti Ubuntu non avranno grosse difficoltà a ritornare al desktop di default Ubuntu, l’interfaccia Unity infatti verrà utilizzata come un normale plugin Compiz. Mark ha pensato anche a questo.

  • Claudio

    Scusate le ripetizioni….notte insonne….che palle! :-)

  • rizlox

    Claudio, il test è chiaramente stato fatto con Mutter

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Comunque io ho sempre preferito Gnome su Ubuntu e continuerò ad usarlo.
    Comincerò a usare Unity quando sarà effettivamente maturo, anche se penso che Zio Mark voglia fare una prova su strada contando sulle segnalazioni degli utenti, tuttavia lui deve stare un pò attento a questo software ancora non pienamente operativo e testato.
    Già con l’introduzione di Wayland molte cose dovrebbero cambiare (migliorando spero) e quindi sostituire l’ormai anziano X.org.
    Mah, stiamo a vedere.

  • Leolas

    ma perchè dovete fare dei TITOLI INUTILI ?!?!?

    Ho capito che dovete fare audience, ma sono appena passati da Mutter a Compiz proprio perchè Mutter è pesante!

    Piuttosto, c’è da dire che i tester hanno ritenuto alcune cose scomode, soprattutto quelle legate a spostare gli oggetti..

    La lentezza è una cosa che con Compiz dovrebbe in ogni caso cambiare, quindi Mark si è già preoccupato e ha già cambiato le carte in tavola..
    In teoria non dovrebbe più essere troppo preoccupato, invece ;)

  • http://luigisalvati.wordpress.com luigi salvati

    Penso che la lentezza sia dovuta all’uso di mutter, con compiz sicuramente sarà un altra cosa.
    Quello che fa specie è che , almeno fin’ora , la shell unity non è minimamente personalizzabile(d’altronde non lo era netbook-launcher) motivo più che sufficiente per essere accantonata da tanti utenti.
    La versione compiz based è ancora praticamente allo stato embrionale e almeno fino alla alpha 2 non penso che ci saranno grosse novità(solo da qui saranno aggiunte le dashboard per apps , file e cartelle).

  • Ito

    Visto come stanno le cose ore vieni da chiedersi il perchè del fork dalla Gnome Shell che è secondo me al momento é molto migliore…

  • fabri85

    pffffffffff

    non capisco perché non riscrivono tutto in QT…

  • brunoliegibastonliegi

    si, si si, xorg è anziano, è pesante, lo abbiamo letto su un sacco di blog quindi dev’essere vero e ci permettiamo di considerarlo un dato di fatto… e sì, è proprio ora di cambiarlo, effettivamente l’ultima volta che ho controllato i sorgenti di X.org ho visto i caratteri coi capelli bianchi.
    certo certo.

    • asd

      …forse hai dimenticato i tags [ironic][/ironic] Xb

      Comunque Xorg è pur vero che è anziano e non ottimizzato per le “nuove generazioni” di hardware ma è pur vero che ci dev’essere un BUON sostituto,più flessibile e maturo e soprattutto che sia aperto e supportato da tutta la community unix e non sia una nicchia di Ubuntu.

      Per il resto ben venga unity se veramente sarà veramente migliore una volta ottimizzato e apporterà i vantaggi promessi e non solo aria fritta.

  • eros

    ma che centra xorg con unity
    xorg resta anche con unity , per cambiare xorg si la strada e lunga