>
MENU
torvalds

E se Linus Torvalds venisse investito da un autobus?

Chromium-21

Come installare le ultime versioni di Google Chrome su...

6 settembre 2012 Visualizzazioni: 471 Copertina, Software

openSUSE 12.2: tutte le novità del nuovo rilascio

Utenti, sviluppatori e camaleonti di tutto il mondo, ascoltate: openSUSE 12.2 è pronta e disponibile per il download.


L’ultimo rilascio della distribuzione Linux dalle origini tedesche offre miglioramenti prestazionali su tutti i fronti, grazie all’adozione del kernel Linux 3.4 e alle nuove feature di glibc e Qt che offrono un desktop più fluido e responsivo. Gli utenti noteranno anche l’ ulteriore rifinitura delle funzioni già esistenti che consente di offrire un’esperienza utente migliorata da tutti i punti di vista. Il nuovo filesystem Btrfs propone una gestione degli errori migliorata e strumenti di ripristino. GNOME 3.4, in rapido sviluppo, offre lo scorrimento morbido in tutte le applicazioni ed è caratterizzato da una rivisitazione delle Impostazioni di sistema e del Gestore dei contatti mentre XFCE propone un migliorato strumento per la ricerca delle applicazioni. KDE 4.8.4 è basato sulle Qt 4.8.1 per rendere il desktop ancora più responsivo.

XOrg 1.12 introduce il supporto per i dispositivi multitouch e le postazioni multi-utente. Mozilla Firefox 14 supporta le tecnologie web più recenti. Lo strumento di visualizzazione 3D llvmpipe permette a Gnome Shell e alle macchine virtuali di utilizzare la composizione anche se non è presente un supporto hardware per il 3D. GIMP 2.8 e Krita 2.4 rendono l’elaborazione delle immagini e la pittura digitale libera competitiva con gli strumenti proprietari. Tomahawk Player si impegna a rendere l’ascolto della musica presente sul tuo computer un’esperienza sociale.

LibreOffice 3.5 continua a rifinire l’esperienza utente della suite d’ufficio libera con molte aggiunte e miglioramenti. Le applicazioni di KDE 4.8.4 per la gestione della posta elettronica e degli appuntamenti sono migliorate anche dal punto di vista della stabilità. Il filesystem btrfs ora offre una gestione degli errori e strumenti di ripristino migliorati. “Siamo orgogliosi di questo rilascio che si mantiene sui consueti elevati livelli qualitativi di openSUSE”, ha dichiarato Andrew Wafaa, membro dell’openSUSE Board. “La posticipazione del programma causata della crescita della comunità negli ultimi due anni significa che dobbiamo lavorare per adeguare i nostri processi alle accresciute dimensioni. Ora che questo rilascio è stato completato e con l’imminente openSUSE conference a Praga in ottobre, la comunità ha il tempo e l’opportunità di lavorare su questo punto.”

Come sempre questo rilascio continuerà a essere supportato per almeno 2 cicli di rilascio + 2 mesi. Attualmente openSUSE 12.3 è programmata tra circa sei mesi dato che il rilascio 12.2 è stato posticipato di due mesi. Dato che il progetto openSUSE è attualmente impegnato a riprogettare i suoi processi di lavoro e di rilascio, questo programma potrebbe subire cambiamenti. Sono già state implementate varie modifiche al processo di sviluppo di openSUSE: il gruppo di lavoro responsabile del rilascio sta effettuando prove con progetti dedicati per distribuire il carico di lavoro necessario all’integrazione. E’ possibile scaricare openSUSE 12.2 qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ErnstFree

    Ultimamente il team di Opensuse sta facendo un grande lavoro, uso la tumbleweed (rolling) da circa 1 anno e mi trovo benissimo: bella, stabile, ricchissima di software e …. soprattutto … rolling!