> MENU
volantino-dfd10-c_a5493x700

Document Freedom Day 2010: giornata mondiale degli standard aperti

ooocon_city_image

OpenOffice.org Conference 2010: tutto ciò che c’è da sapere

25 marzo 2010 Visualizzazioni: 640 Eventi

OpenOffice.org, ufficiale il forum di supporto in italiano

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia la nascita del forum italiano di OpenOffice.org, che si aggiunge alla mailing list [email protected] e al newsgroup it-alt.comp.software.openoffice.


Il forum fornisce un’ulteriore opzione di supporto in lingua italiana agli utenti della suite per ufficio open source più conosciuta e utilizzata in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei. L’indirizzo del forum italiano è http://user.services.openoffice.org/it/forum/. L’Italia è il terzo Paese nel mondo per diffusione di OpenOffice.org, dopo Germania e Francia. Secondo le stime dell’Associazione PLIO, la suite per ufficio ha superato il 15% di quota di mercato e continua a crescere rapidamente, con un numero mensile di download che da oltre un anno ha superato il numero dei PC venduti sul mercato. Dall’inizio del 2010, OpenOffice.org in lingua italiana è stato scaricato più di due milioni di volte, per cui la tendenza è superiore a quella del 2009, quando i download hanno sfiorato gli otto milioni in dodici mesi. Italo Vignoli, Presidente dell’Associazione PLIO, ha dichiarato: “La crescita di OpenOffice.org in Italia è straordinaria, se pensiamo che in tre anni siamo passati dagli 800.000 download del 2006 ai 7.865.008 del 2009, uno ogni 4 secondi. Una crescita che è andata oltre le previsioni più ottimistiche, e ha spinto l’associazione - sulla base di questo enorme interesse - ad aprire un ulteriore canale, fornendo a volontari, appassionati e professionisti un ulteriore strumento di condivisione e conoscenza”.

ARTICOLI CORRELATI:
- KOffice 2.2: la Beta 1 si apre ai contributi esterni
- Gnumeric 1.10 si mette (quasi) al passo di Excel
- Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà
- OpenOffice.org 3.2, migliorano velocità e compatibilità con Office
- OpenOffice.org migliorerà ancora, parola di Oracle

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://ealmuno.altervista.org/ morocarlo

    belle cifre! ormai open office si sta diffondendo, magari lo capissero anche nelle scuole, siamo ancora costretti ad utilizzare access, 200€ di licenza… solo per quel programma quando open office ha le stesse caratteristiche (anzi non si impianta), è gratis ed è anche più veloce nell’apertura, soprattutto l’ultima versione che è molto migliorata nel fattore velocità