>
MENU
whatisqimo

Qimo: Ubuntu per i più piccoli

hyperspace_logo

HyperSpace: Office sbarca sul Linux veloce di Phoenix

5 marzo 2009 Visualizzazioni: 540 Software

Nokia presenta le Qt 4.5

Dopo l’acquisto di Trolltech dello scorso anno, il colosso finlandese battezza il suo primo rilascio del framework Qt con interessanti novità.


Uno degli obiettivi di questa release è sicuramente quello di migliorare l’appeal e l’usabilità delle applicazioni e dell’interfaccia utente dell’intero framework. I cambiamenti di Qt 4.5 includono novità per quanto riguarda il settore web e della grafica su piattaforma Mac. Da segnalare anche il supporto all’ultima versione di WebKit. Significativi anche i nuovi ed avanzati effetti UI per il Web e i miglioramenti in fatto di performance per quanto concerne il data handling e il web engine.

Tutti coloro che amano sviluppare su Mac, troveranno di particolare utilità il supporto al framework Cocoa per Apple Carbon. In questo modo potranno progettare applicazioni per piattaforme a 32 e 64 bit per Intel o PowerPC.

Immagine anteprima YouTube

Segnaliamo infine l’esordio di un IDE cross-platform, molto leggero, chiamato Qt Creator che include un avanzato editor C++, sviluppo visuale e gestione del codice sorgente. L’obiettivo di Qt Creator, a detta di Nokia, è quello di semplificare la vita agli sviluppatori che si approcciano per la prima volta al framework Qt.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del progetto Qt.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Dario

    sono le stesse qt di kde4, no? Se fosse così, credo che nell’articolo dovrebbe essere doveroso menzionarlo…. Non limitarsi solo ai Mac! Chi ne beneficia di più sarebbe il mondo GNU/Linux che con con le qt sta realizzando cose allucinanti!

  • daniele

    Da segnalare webkit che fa passi da gigante…..nelle demo incluse nel pacchetto da installare c’è un esempio di browser che carica i filmati di youtube alla perfezione! :)