>
MENU
humanity-colors-aqua

Un tocco di colore alle icone di Ubuntu

Steam-Client

Steam per Linux: ancora più stabile e completo

25 giugno 2014 Visualizzazioni: 2615 Al Bar, Copertina, Software

Le migliori derivate di Ubuntu

Ubuntu è apprezzata da numerosi utenti. Ma al tempo stesso odiata da altri. Oggi ci chiediamo: qual è la miglior derivata (ufficiale e non) della distro firmata Canonical? A voi la parola.


Qual è la distro Linux più utilizzata dagli utenti? Con ogni probabilità Ubuntu e questo l’abbiamo sottolineato più e più volte. Ma, per un motivo o per un altro, un numero non indifferente di utenti non riesce proprio a digerire l’ambiente desktop Unity o, in altri casi ancora, alcune delle funzionalità studiate dal team di Mark Shuttleworth. Tutto ciò ha consento ad altri nomi di farsi velocemente largo nel vasto panorama delle distro Linux. Distro derivate comunque da Ubuntu (seppur non ufficialmente) ma che a differenza del lavoro firmato Canonical riescono ad accontentare un po’ tutti. Pensiamo ad esempio a Linux Mint: al suo debutto nessuno avrebbe scommesso un solo centesimo ed oggi, invece, basta dare un’occhiata alla classifica dei download di Distrowatch per rendersi conto di quanto sia gettonata.

Linux Mint a parte, oggi abbiamo deciso di porre ai lettori di TuxJournal un interessante quesito: qual è secondo voi la miglior derivata di Ubuntu? Dopotutto le alternative di certo non mancano a partire da Elementary OS “Luna” che mette le sue radici nella stabilissima Ubuntu 12.04 LTS e offre un’interfaccia chiara e anche bella da guardare. Al tempo stesso, conserva una leggerezza e reattività degne delle migliori distro, segno tangibile che i suoi sviluppatori sono stati in grado di svolgere un ottimo lavoro.

E poi c’è la più classica delle classiche (sempre fra le derivate di Ubuntu, sia chiaro): Ubuntu GNOME 14.04 LTS nel quale batte il cuore dell’ambiente desktop GNOME (come è chiaro a tutti dal suo stesso nome) nella sua release 3.10. A differenza delle derivate che abbiamo citato fino ad ora, Ubuntu GNOME 14.04 LTS gode della “benedizione” della stessa Canonical e ciò è di certo un punto a suo favore.

Preferiamo KDE a GNOME, ma al tempo stesso non vogliamo affidarci a Kubuntu? In questo caso la scelta dovrebbe ricadere su Netrunner che, nella sua ultima release 2014 “Frontier”, è basata proprio su Kubuntu 14.04 LTS pur essendo ben diversa dalla sua distro madre. Fino ad ora, abbiamo citato solo alcune delle tantissime distro derivate da Ubuntu. Di certo potreste segnalarne altre mille. Ma ora è arrivato il momento di rispondere alla domanda che vi abbiamo posto poco fa: qual è la miglior derivata della distro firmata Canonical?

cinnamon

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Stefano

    In assoluto Linux Mint perché completa di tutto (codec compresi) stabile e graficamente bella!