>
MENU
firefox_OS

Firefox OS: pochi mesi ed è già un successo!

unity-8-images

Unity 8: tutta una nuova anteprima

10 ottobre 2013 Visualizzazioni: 762 Copertina, Software

Ubuntu: l’app Web Browser ha prestazioni da urlo!

C’è chi ha pensato di mettere alla prova la nuova applicazioni simbolo della convergenza fra desktop e mobile. Il risultato? A dir poco sconvolgente. Scopriamone di più e guardiamo il video del test.


Gli sviluppatori di casa Canonical si stanno facendo in quattro per cercare di raggiungere nel minor tempo possibile uno degli obiettivi fondamentali di Ubuntu: completare la convergenza fra desktop e mobile. Ed è così che applicazioni come il Media Player, la Galleria o il Browser Web stanno facendo passi da gigante, specialmente quando si parla di prestazioni. Come abbiamo scoperto qualche giorno fa, infatti, la Galleria è ora in grado di aprire più di 1000 immagini senza mostrare segni di cedimento e con una velocità che lascia senza parole (leggi, Ubuntu: una galleria fotografica super veloce!).

E la stessa cosa si può dire per l’app Web Browser. Ma c’è chi ha deciso di testare seriamente le prestazioni che al momento l’applicazione è in grado di offrire. Come? Tramite Fishbowl. Per chi non lo sapesse, si tratta di un test HTML5 per browser che mostra una vasca di pesci: ad un elevato numero dei pesci che riescono a popolarla, corrisponde un test decisamente più stressante.

Come ha reagito l’app Web Browser? Decisamente bene. Come dimostrato dalla clip che riportiamo a fondo articolo, utilizzando uno schermo Full HD e driver grafici Open Source, Web Browser è riuscito a sopportare 2000 elementi. Il tutto senza mostrare mai blocchi o esitazioni. Testimonianza, questa, che l’app è già pronta per soddisfare le più moderne esigenze desktop.

Se vogliamo mettere alla prova l’app Web Browser, possiamo scaricarla tramite il Software Center di Ubuntu 13.10: non dimentichiamo, però, che nonostante gli ottimi risultati dei test, si tratta ancora di un software in via di sviluppo.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • aytin

    Trattandosi di un test, due parole sulla dotazione hardware della macchina su cui il test si è svolto, non avrebbero sfigurato, imho.

  • Alessandro Pellizzari

    Mi piacerebbe sapere come “3 fps” si possa considerare “senza esitazioni”…
    Come dice Aytin, senza specifiche hardware non si può valutare il risultato. Sul PC che sto usando ora (i7 con HD4000, Windows 8) in FullHD mi fa 12 fps con 2000 pesci.