> MENU
weather-indicator

Che tempo fa? Scoprilo con il meteo di Ubuntu

tiny-tiny-rss

Tiny Tiny RSS: l’alternativa a Google Reader

23 maggio 2013 Visualizzazioni: 3115 HowTo

Problemi con UEFI? Usa Boot Repair!

Se vogliamo realizzare un sistema dual boot su PC con tecnologia UEFI potremmo imbatterci in spiacevoli inconvenienti, come l’impossibilità di avviare la partizione di Windows. Boot Repair è la soluzione ad ogni problema di avvio.

Molte delle distro in circolazione sono perfettamente compatibili con il nuovo UEFI e Secure Boot. Una delle prime a supportare la nuova tecnologia è stata Ubuntu anche se pare che ogni tanto qualche piccolo grattacapo esca fuori. Ed è proprio la distro di Canonical che prenderemo come esempio nella realizzazione di un sistema dual boot su PC con tecnologia UEFI.

Anzitutto, affinché l’installazione vada a buon fine è necessario utilizzare la release a 64 bit di Ubuntu 13.04. Dopo aver avviatola distro in modalità live, procediamo all’installazione del sistema normalmente. Se sul PC è già installato Windows 7 o il neonato Windows 8 e vogliamo evitare di eliminarlo, l’installer di Ubuntu ci offre un sistema di partizionamento automatico che, a dire il vero, è abbastanza semplice da utilizzare anche per l’utente alle prime armi.

Al termine dell’installazione non ci resta che riavviare il PC. Ed eccoci di fronte ad una brutta sorpresa: GRUB2, il boot manager predefinito di Ubuntu, è in grado sì di avviare Ubuntu 13.04, ma non Windows 7 o Windows 8. Nel momento in cui si cerca di avviare l’OS di Microsoft appare infatti un messaggio di errore:

error: invalid EFI file path

Ciò non accade sempre, sia chiaro, ma su una buona percentuale di notebook e ultrabook è capitato che gli utenti sbattessero la testa per ore prima di risolvere questo inconveniente.

Fortunatamente, però, come già detto, Ubuntu 13.04 si avvia alla perfezione: utilizziamolo per risolvere la problematica! Tutto quello che ci occorre è Boot Repair. Dopo averlo avviato, accediamo al terminale e da qui digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update

Per aggiungere il giusto repository e aggiornare l’elenco dei pacchetti. Lanciamo poi l’installazione del tool con:

sudo apt-get install boot-repair

Non ci resta che ricercare il software dalla Dash e avviarlo. Boot Repair si mette alla ricerca di tutti gli OS installati nel PC: l’operazione richiede solo pochi secondi, al termine dei quali clicchiamo su Riparazione raccomandata. Attendiamo la fine del processo e riavviamo il PC. Ora GRUB2 dovrebbe essere in grado di avviare anche la partizione di Windows. La giusta voce da selezionare per l’avvio dell’OS di casa Microsoft è Windows Boot UEFI loader.

boot-repair

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • aytin

    Ok. E per chi non usa Ubuntu?