>
MENU
chromebook-large

Chrome OS si apre al pinch to zoom (con...

kickstarter

Kickstarter: password degli utenti in mano ai pirati

17 febbraio 2014 Visualizzazioni: 549 Al Bar, Copertina, Software

Le 5 cose che troveremo in GNOME 3.12

Ben presto la nuova release dell’apprezzato ambiente desktop verrà rilasciata. Quali sono le principali novità che troveremo? Analizziamone solo alcune.


Quando si parla di ambienti desktop, GNOME è per forza di cose uno dei primi nomi che balza in mente. Soprattutto per quegli utenti che non riescono a digerire Unity o KDE. E proprio in questi giorni è previsto il rilascio della prima release beta dell’ambiente desktop, mentre la versione finale, con ogni probabilità, sarà resa disponibile nei primi giorni del mese di Aprile. Ma quali sono le principali novità che troveremo nel nuovo GNOME 3.12?

Riuscire a stilare un elenco completo sarebbe veramente difficile, considerato che la prossima release dell’ambiente desktop introdurrà numerose nuove funzionalità, applicazioni e cambiamenti nella sua interfaccia grafica. Ma, fra tutto ciò che ci sarà di nuovo, ci sono 5 funzionalità che verranno amate o odiate: non ci sono mezzi termini. Sotto alcuni aspetti una sorta di ritorno al passato. Sotto altri, invece, delle novità che sembrano essere derivate da Unity o da tutto ciò che, generalmente, gran parte degli utenti GNOME odia. Ma, senza perdere ulteriore tempo, scopriamo subito di cosa stiamo parlando.

INDICATORE DI RETE CABLATA

Poco fa parlavamo di passato: ecco, questo indicatore non apparirà come novità a tutti quegli utenti che utilizzano GNOME ormai da diverso tempo. Un indicatore, quello della rete cablata, che senza un apparente motivo era sparito. Ma ora ritornerà per la gioia di coloro i quali preferiscono affidarsi al caro vecchio cavo di rete piuttosto che ad una connessione wireless. Con una manciata di clic, gli utenti potranno gestire alla perfezione la connettività Ethernet.

TOTEM SI RIFÀ IL TRUCCO

L’apprezzato player multimediale cambia completamente (o quasi) la sua veste grafico, eliminando la barra laterale che fa posto ad una barra superiore. E poi ancora nuove opzioni di visualizzazione e controllo HUD durante la riproduzione di un video. Una sorta di restyling che, in un certo senso, era a dir poco necessario per poter mantenere Totem al passo con i tempi.

ARRIVANO LE QUICKLISTS

Già, avete letto proprio bene. Le QuickLists introdotte qualche tempo fa in Unity, così come in altri ambienti desktop. Ed ora, anche GNOME 3.12 avrà le sue liste rapide compatibili con alcune della applicazioni presenti. Una nuova funzionalità che, anche se non apprezzata da qualcuno, non darà comunque fastidio: chi vorrà utilizzarle lo farà; chi, invece, le “odia” non avrà motivo di lamentarsi, considerato che si tratta di una caratteristica non invasiva e che non salta di certo subito all’occhio.

FACEBOOK SUL TUO DESKTOP

Ciò che potrà realmente far andare su tutte le furie alcuni utenti è l’integrazione con Facebook, per lo meno per quanto riguarda le foto. L’applicazione predefinita per la gestione dei propri scatti, infatti, offre la possibilità di sincronizzarsi con il proprio profilo Facebook in modo da visualizzare anche sul desktop tutte le foto presenti sulla nostra bacheca. In ogni caso, che lo si ami o che lo si odi, il popolare social network ha conquistato milioni di utenti e, anche GNOME, non poteva continuare ad ignorarlo. Anche questa (forse) è innovazione.

GEOLOCALIZZAZIONE

Maps, l’applicazione che ci consente di visualizzare le cartine geografiche di tutto il mondo oltre ad informazioni meteorologiche, introduce il supporto alla geolocalizzazione che permetterà, dunque, di rilevare la posizione di un utente che utilizza l’ambiente desktop. Ed ecco arrivare già le prime critiche, in un certo senso fondate: come la mettiamo con la privacy? Ma, siamo certi, che gli sviluppatori ci avranno già pensato.

gnome-3-12

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail