> MENU
google-chrome-ubuntu-13-04

Ubuntu 13.04: Chrome non funziona? Risolvi così!

yum

YUM: guida pratica all’uso

18 aprile 2013 Visualizzazioni: 101 HowTo

Grub Customizer: tutto un nuovo boot manager

Personalizziamo l’aspetto estetico di GRUB, scegliendo anche uno sfondo personalizzato: è tutto semplice e veloce. Ecco come fare.


Se anche noi utilizziamo il boot manager GRUB, potremmo essere interessati a personalizzarne l’aspetto estetico e le voci presenti. Di applicazioni che ci consentono di farlo in maniera semplice e veloce ce ne sono diverse, come ad esempio BURG.

Questa volta, però, abbiamo deciso di mettere alla prova Grub Customizer, un interessante tool che ci consente di cambiare il font i colori e lo sfondo del nostro boot manager.

Il tutto con una semplicità unica: anche l’utente alle prime armi potrà personalizzare GRUB veramente in pochi secondi. Scopriamo dunque come procedere.

Per installare il software è necessario aggiungere il giusto repository. Se utilizziamo Ubuntu, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer

Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti con:

sudo apt-get update

e procediamo all’installazione di Grub Customizer con:

sudo apt-get install grub-customizer

Al termine dell’installazione, avviamo il software dalla Dash e, quando richiesto, digitiamo la password di amministrazione del sistema. Nel primo tab, List configuration, possiamo scegliere quali voci visualizzare o meno all’interno di GRUB.

grub-customizer1

Se vogliamo personalizzare l’aspetto estetico del boot manager spostiamoci in Appearance settings. Da qui possiamo cambiare la risoluzione di GRUB, scegliendo quella che preferiamo o variare il colore del carattere. Per aggiungere un’immagine di sfondo, clicchiamo sul pulsante Sfoglia posto in corrispondenza di Immagine di sfondo: raggiungiamo la directory nella quale abbiamo salvato l’immagine da utilizzare confermiamo con Apri. Terminiamo con Salva e riavviamo il PC per gustarci tutto un nuovo GRUB!

grub-customizer2

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://twitter.com/ghiltanas Marco

    interessante, la personalizzazione è sempre gradita :)