>
MENU
ubuntumultimonitor.png

Le prime feature di Ubuntu 7.10

novell-small.gif

Windows e Linux fianco a fianco grazie a Novell

19 giugno 2007 Visualizzazioni: 571 Software

La nuova versione di Gnash

Tutti gli utenti del pinguino sono abituati ad utilizzare il player Flash proprietario di Adobe ma Gnash è una valida alternativa, non proprietaria e completamente free, di quest’ultimo. La nuova versione include nuove ed interessanti feature che lo rendono sempre più competitivo.

gnash.png

La versione in questione è l’ultimissima 0.8.0, rilasciata non più di una settimana fa. Gnash, come detto, è l’alternativa free al Flash player di Adobe e può essere utilizzato sia come applicazione stand-alone sia come plugin all’interno del proprio browser.

Tra le tante novità quella più ecletante è il supporto ai video di YouTube e allo streaming video di Lulu.tv. Inoltre, il riproduttore, è stato particolarmente migliorato per poter essere utilizzato, senza problemi, come plugin in tutti i principali browser open source: Firefox, Mozilla, Konqueror, e Opera.

Le altre novità riguardano un nuovo e semplice Flash debugger, il supporto alle GUI FLTK2, migliorato supporto per Darwin, una documentazione rivista e migliorata e molto altro ancora. Stando all’annuncio ufficiale del rilascio, Gnash supporta la maggior parte dei formati Flash fino alla versione SWF 7 oltre che a molte classi ActionScript per la versione 8.5. Molti di questi supporti, attualmente, funzionano tranquillamente ma in alcuni casi potrebbero essere malfunzionanti a causa della mancanza di alcuni altri loro metodi. Nel caso in cui il vostro browser vi mostri una finestra bianca al posto di ciò che intendete visualizzare significa che si tratta di una feature non ancora implementata.

Gnash è disponibile per il download presso i server del progetto GNU. In alternativa fate riferimento alla sua home page ufficiale.

twittergoogle_pluslinkedinmail