>
MENU
novell-small.gif

Windows e Linux fianco a fianco grazie a Novell

print_926.jpg

Stampare diventa semplice con il Linux DDK

20 giugno 2007 Visualizzazioni: 451 Software

In settimana la prima versione di Moonlight

Moonlight è sostenuto e sviluppato dai ragazzi del progetto Mono ed il suo scopo principale è quello di fornire una valida, e soprattuto open source, alternativa alla nuova tecnologia di Microsoft: Silverlight. A quanto pare, presto avremo modo di testare i primi lavori dei ragazzi di Miguel de Icaza.

logo-silverlight.jpg

Silverlight è la tecnologia di casa Microsoft che consente agli sviluppatori web di creare e pubblicare online applicazioni e contenuti interattivi di vario tipo, quali animazioni vettoriali, grafica 2D, audio, video e giochi. In poche parole, un’alternativa a Flash di Adobe.

Il progetto Moonlight, sin dal giorno dell’annuncio della suddetta tecnologia alla conferenza Mix della Microsoft, si è messo al lavoro per fornire una valida alternativa open source a quest’ultima. Moonlight utilizza la versione 1.1 di Silverlight. Il rilascio della prima versione è previsto per la prossima settimana. Grazie ad esso anche gli utenti GNU/Linux potranno usufruire di contenuti Web multimediali, come video e quant’altro, che utilizzzano la tecnologia della società di Redmond.

Il leader del progetto, nonchè presidente del ramo open-source di Novell, Miguel de Icaza, ha dichiarato che i suoi ragazzi hanno lavorato fino a 14 ore al giorno per creare una valida implementazione di Silverlight per GNU/Linux, utilizzando Mono, l’implementazione open source della piattaforma di sviluppo .Net di Microsoft.

Moonlight, completamente sviluppato in C++ e C#, verrà presentato alla prossima conferenza Mix di Microsoft a Parigi ed è stato sviluppato in solo 21 giorni. Per questo motivo, Icaza, ci tiene a precisare che alcune feature sono ancora da migliorare e completare. Anche la fase di testing non è stata del tutto completata. Tuttavia rimane encomiabile lo sforzo e l’impegno profuso dai ragazzi del progetto Mono in questa nuova ed interessante iniziativa.

Qui la home page ufficiale del progetto Moonlight.

twittergoogle_pluslinkedinmail