>
MENU
debian

Debian sbarca sul Googlephonino

pmicommunities1

PMI: un’azienda su quattro è online

12 novembre 2008 Visualizzazioni: 479 Business, Mobile

iPhone vs. T-Mobile G1: questione di prezzi

Se da un lato c’è Steve Ballmer più convinto che mai del fatto che Android non possa impensierire il suo Windows Mobile sul mercato mobile, dall’altro ci sono aziende specializzate che mostrano come il costo di produzione di un “googlephonino” sia ben inferiore a quello dell’iPhone.


Secondo iSuppli, il costo di produzione del T-Mobile G1 è del 17% inferiore a quello del gioiellino di casa Apple. In cifre, l’iPhone costa ad Apple 173 dollari mentre il Dream G1 solo 143,89 dollari ad HTC. Le differenze principali di prezzo stanno nei componenti utilizzati. Apple sborsa 23 dollari solo per la memoria da 8GB dell’iPhone e ciò giustifica da solo la differenza di prezzo tra i due. HTC, invece, ne spende 28,49 per il microprocessore ARM11, utilizzato nell’ambito multimediale, e per l’ARM7 per le funzionalità modem. Un dato però accomuna entrambe le aziende: i prezzi dei display touchscreen. Sia Apple che T-Mobile spendono 20 dollari mentre HTC sborsa 6 dollari in più rispetto ad Apple per la videocamera.

Altre differenze di prezzo sono generate dall’offerta di connettività. Il G1 supporta l’HSDPA su sole due frequenze, 1700 e 2100, mentre l’iPhone 3G funziona sulle bande 850, 1900 e 2100. A questo punto tocca all’utente trarre le dovute conclusioni e scegliere quale sia il dispositivo mobile che più soddisfa le sue esigenze.

FONTE: Reuters

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • elect

    “A questo punto tocca all’utente trarre le dovute conclusioni e scegliere quale sia il dispositivo mobile che più soddisfa le sue esigenze.”

    ==> Qualsiasi cosa che abbia Android

    :D

  • Kyashan

    173 dollari,ovvro 135 euro…e in italia viene venduto a 4 volte questo prezzo!.Ora non so se i 173 dollari includano anche la manodopera (che è pochina) e non conosco l’incidenza dei costi di trasporto (che su grandi quantità è cmq bassa),ma vendere un prodotto a 4 volte il suo costo è un pò un furto

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @Kyashan: togliamo pure quel “un po'”. ;)

  • Fred

    Probabilmente quelli sono solo i prezzi sostenuti per la produzione.
    Ciò non toglie che vendere l’iPhone a 500 euro senza la possibilità di averlo in comodato d’uso a 0 euro con un piano di 2 anni come ha fatto la 3 con l’HTC touch diamond è una gran bella dimostrazione di malafede-
    Pagare una cifra assurda ed avere un piano tariffario ancora più assurdo è una cosa tipica del bel paese.

    Mi auguro che android sbarchi d anoi e possibilmente con modelli megliori del G1.

  • http://numerilotto.netsons.org itjad

    Kyashan, devi tener conto che quelle stime non includono il prezzo del software e i costi di R&D

  • bLax

    “a vendere un prodotto a 4 volte il suo costo è un pò un furto”…..heilà benvenuto nel mondo reale!!!! perche le scarpe nike secondo te quanto costano in produzione??? i jeans diesel? il caffè illy?……non offenderti, ma “svegliaaaaa”, tutto è ricarato ad ogni passaggio di mano, senza tener conto i costi di marketing ecc ecc…..rimane il fatto che l’iphone è solo marketing, io sarei andato a lanciare uova marce a chi è stato in fila ai negozi aspettando iphone…… è tutto tranne che un cellulare high-end , come viene spacciato!!! non si riesce neanche a trasferire un pdf da internet ad un computer, rimbalzare un sms arrivato ad altri due numeri….bah, è una figata di hardware, con uno schifo di software (e io adoro macOSX!!!!)
    resta i fatto che spero in android, ch faccia il culo a tutti i concorrenti ( iphone in primis, winmobile non è certo un problema surclassarlo, symbian opensource, la vedo in salita forte)!!!