>
MENU

Draw-a-Secret, disegnare una password

IPv6, una breve overview (4/4)

6 dicembre 2007 Visualizzazioni: 535 NetSec

Google, la sicurezza in mano agli utenti

Con un articolo pubblicato sul Google Security Blog, Big G afferma di aver identificato già centinaia di migliaia di siti pericolosi in tutta la rete. Tuttavia il suo obiettivo è quello di coinvolgere quanti più utenti possibili nell’identificazione di altri siti maligni che potrebbero rappresentare un serio rischio per la sicurezza informatica di tutti, Google compresa.


La battaglia per la sicurezza intrapresa dal colosso di Mountain View è molto importante, dato che i siti web in questione potrebbero infangare la reputazione della società stessa infettando tutti i suoi utenti con software dannoso.

google-sicurezza_c.jpg

Giusto un anno fa, Google aveva introdotto una funzionalità che permetteva a tutti gli utenti di riconoscere siti web che contenevano software dannoso. In pratica, quando veniva richiesta l’apertura di una pagina contenente materiale pericoloso, invece di essere reindirizzati alla pagina in questione, compariva la scritta “Attenzione il sito web a cui stai tentando di accedere potrebbe compromettere il tuo computer!”. A quel punto gli utenti potevano continuare la navigazione in quel sito oppure tornare indietro e scegliere un altro sito web tra i vari risultati della loro ricerca.

Per intensificare la sua opera di prevenzione, Google chiama a raccolta gli utenti invitandoli a segnalare un un sito web pericoloso attraverso un apposito form. La vostra segnalazione potrebbe risparmiare noie a tantissimi utenti della rete, ricordatelo!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail