>
MENU
ogd1_400x245

OGP: pronta la prima scheda grafica open source

asus_ebox_3

Asus Ebox: a giugno la versione desktop dell’Eee PC

23 maggio 2008 Visualizzazioni: 431 Hardware, Mobile

Alpha 400: il sub-notebook Linux più economico al mondo?

Pochi giorni fa parlavamo di Medion Akoya, l’ennesimo rivale dell’Eee PC ad un prezzo decisamente più contenuto. Oggi invece vi parleremo di Alpha 400: il piccolo sub-notebook cinese basato su Linux, ad un prezzo davvero bomba.


Alpha 400 utilizza un processore a 400 MHz, una CPU XBurst a 32-bit prodotta dalla Ingenic Semiconductors e basata su un’architettura RISC. Utilizza anche le istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data) per accelerare le performance multimediali.

Ma veniamo alle altre caratteristiche. Alpha 400 è equipaggiato con 128MB di memoria RAM ed utilizza 1-2GB per la memorizzazione Flash dei dati. E’ opzionale una scheda di espansione di memoria SD di 32GB o un hard disk esterno USB da 160GB. Il display, da 7 pollici, TFT “truecolor”, offre una risoluzione di 800×480 pixel.

Presente anche la connettività Ethernet mentre sono opzionali gli adattatori USB per espandere l’offerta anche al WiFi, GPRS, CDMA e ADSL. Le dimensioni sono molto ridotte, 8.3×5.6×1.3 pollici, così come il peso: circa 700 grammi. E’ disponibile in sei differenti colorazioni al prezzo di 250 dollari. Per chi decidesse di acquistare 100 unità, il prezzo di ogni singolo notebook si abbassa a 180 dollari. Maggiori informazioni sulla home page del produttore Bestlink.

Cosa ve ne pare?

FONTE: Desktop Linux

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    costa poco è vero, ma offre pochissimo a mio parere…

    continuerò a sperare di poter comprare un linutop….

  • dado

    idem, soprattutto xche’ manca il wifi incorporato, se stai li a mettere pennino wifi e poi pure un hd esterno ciao… ti perdi dall’inizio…. il resto puo’ anche andare ma nn è tra i miei cult…

  • /V

    e’ il piu’ economico al mondo solo con il prezzo a 180 dollari (115 EUR) (e anche evviva a chi rissce acomprarne 100 unita).

    Altrimenti il primato ce l’ha ancora l’elonex con le sue 99 sterline (132 EUR).

  • /V

    ah @ spillo: il inutop e’ bello ma non centra niente con gli umpc.

  • http://frafra.wordpress.com Frafra

    per 50€ in più ci si può comprare un eee, non vedo perché la scelta dovrebbe ricadere su questo :D

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    @ N,23: lo so, ma dato che l’unica utilità della macchina dell’articolo sarebbe un serverino casalingo (con quelle features cosa si fa di piu?), allora m son sentito di fare questo paragone ;)

  • Paolo

    x spillo: un serverinoooo, ma cosa ti sei fumato??? :) sono fatti per la portabilità e cododità questi aggeggini…
    suvvia i desktop sono una cosa, i notebook sono un’ altra…complimenti a quelli che si sono ritagliati questa nicchia

    questo prodotto non costa meno di un eeepc, proprio per niente se si confronta memoria, hd, schermo e processore, non so se riesce a girare qualcosa di decente come una suite office

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    scusa ma quell’aggeggio di portabile ha solo le dimensioni, nemmeno la connettività wireless ;)

    che utilità ha un portatile senza wireless? è un fisso con schermo integrato…

    mio modesto parere ovviamente ;)

  • Raffaele

    @paolo
    Personalmente non mi pare un’idea così balzana usare uno di questi subnotebook (beh, non questo che è una mezza tacca…) come server casalingo. Piccolo, silenzioso, e dotato di UPS incorporato, e con risorse sufficienti a soddisfare tutte le necessità richieste ad un server casalingo, con il valore aggiunto di essere anche un ottimo ultraportatile.

  • opale

    @raffaele: ma in che senso server casalingo?
    specifiche:

    Processor: XBurst 400 MHz 32-bit CPU
    RAM: 128M
    External Storage: SD card rabbit

    cosa potrebbe offrire già solo a due utenti che vi accedono insieme?

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    basterebbe usarlo come router e macchina per i backup dei dati dei pc appartenenti alla rete… per eventuali operazioni in remoto ecc… io su una macchina del genere non perderei tempo nemmeno ad installare X, lo userei per quel che detto, insomma un computer centrale per il controllo di tutti quelli di una rete…

    basterebbe organizzarlo per benino, sempre acceso, bassi consumi, estrema configurazione del routing… non sarebbe l’ideale forse? :)

  • opale

    beh come backup ha senso, però i dischi di storage sarebbero in un’altra macchina, almeno in raid software.
    ma come router, non sono sicuro che la rete di un notebook del genere sia abbastanza veloce per questi scopi, no? per esempio quando si muovono file tra i computer connessi