>
MENU
olpc.PNG

OLPC: ecco una nuova idea

1991 price

Tecnologia, futuro e sistemi operativi

27 settembre 2007 Visualizzazioni: 513 Tecnologia

Risparmiare grazie ai server Linux

Un rivenditore on-line ha risparmiato più di 50.000 sterline in costi di licenze software dopo la migrazione da Microsoft Windows a Linux. Si tratta di Iwantoneofthose.com, un rivenditore e-business nato nel 2000, che ha deciso di cambiare i suoi server Hewlett-Packard che gestiscono account, transazioni, cataloghi di prodotti e gestione di magazzino, da Windows Server 2003 a SuSE Linux Enterprise Server di Novell.


Angus Gow, che ha diretto i lavori per questa operazione, ha affermato che sotto ambiente Linux i costi di licenza del software sono un decimo dei costi per la piattaforma server Microsoft. E non finisce qui. Dalle dichiarazioni emerge che è stato anche ridotto di 15.000 sterline il costo per gli impiegati IT, rimpiazzando gli amministratori dei server Microsoft con quelli Linux. Come parte del progetto l’azienda ha rimpiazzato il suo vecchio ERP compatibile con Windows con un ERP open-source chiamato “Open For Business“, molto conosciuto nella comunità open-source con il nome di Ofbiz.

ofbiz_logo.jpg

Il vecchio ERP compatibile con Windows, che costa 80.000 sterline in un anno, ha evidenziato segni di cedimento quando a Natale c’è stata per l’azienda una forte domanda dei propri beni messi in vendita on-line. Ciò ha creato problemi economici alla società che ha dovuto rinunciare a più di 6.000 ordini al giorno. Inoltre usando un sistema ERP open-source non si avrà l’annoso problema dei costi di licenza.

In più, installando e configurando opportunamente SuSE Linux Enterprise Server, sarà possibile per l’azienda utilizzare ancora i server per altri quattro anni mentre per installare nuove versioni di Windows sarebbe stato necessario comprare nuovi server con maggiori capacità di elaborazione. Il rivenditore on-line ha configurato su misura il sistema operativo Linux in maniera tale da far lavorare questi server in parallelo per dare la giusta capacità elaborativa alla sua applicazione ERP.

Gow precisa che all’interno dell’azienda si stia pensando, per il prossimo anno, di migrare verso alternative open-source anche per l’ambiente desktop, l’unico ambito all’interno dell’azienda dove viene ancora usato software Microsoft.

Riportiamo, per i lettori interessati, un interessante link che riporta una comparativa, realizzata da Novell, in ambito desktop tra Microsoft Windows Vista e Suse Linux Enterprise Desktop.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Marco

    eh si, Get The Facts! ah no.. ora è Compare!

    Appena il report arriva da una fonte *realmente* indipendente il risultato, guarda caso, non è piu a favore di M$!