>
MENU
koala-ubuntu-2

Ubuntu 9.10: il Karmic Koala scalpita

Rilasciato Compiz 0.8.0

24 febbraio 2009 Visualizzazioni: 462 Software

Acronis: una soluzione per il backup e il ripristino in ambienti virtuali

Acronis presenterà le sua nuove soluzioni di backup e ripristino in ambienti virtuali presso il VMworld Europe di quest’anno, in programma a Cannes dal 24 al 26 febbraio.


Acronis True Image Virtual Edition permetterà alle aziende di effettuare backup e ripristino di macchine virtuali su un singolo server fisico e di migrare con semplicità i server tra ambienti fisici e virtuali. Progettato per rendere ancora più semplice la pianificazione economica per soluzioni di backup e ripristino in ambiente virtuale, Acronis True Image Virtual Edition offre alle aziende la possibilità di effettuare backup, ripristino o testing di fino a 99 macchine virtuali su un unico server allo stesso prezzo. Non ci sono costi addizionali se si desidera effettuare il backup di ulteriori macchine virtuali, fino al raggiungimento di 99 macchine ospitate sull’host.

Dato che la gran parte dei vendor chiede un fee per ogni sistema operativo, processore o server virtuale, il processo di creazione, testing, migrazione e gestione di un’infrastruttura virtuale può diventare estremamente costoso per un’azienda. “Questo annuncio sottolinea l’impegno di Acronis a fornire soluzioni chiare alle aziende che sentono la necessità di effettuare backup in ambienti virtuali, ma restano dubbiose davanti alla complessità ed ai costi del modello di licenza classico, quando questo sia calato in un contesto di business continuity in ambito virtuale”, ha dichiarato Mauro Papini, Country Manager per l’Italia di Acronis.

ativeit

Papini continua: “La semplicità di questa struttura di costi la rende ideale per le piccole e medie aziende che possono avere un’esperienza più limitata in ambiente virtuale. Al tempo stesso, può essere altrettanto adeguata per le realtà più grandi che devono gestire ambienti caratterizzati da un gran numero di macchine virtuali. In parole povere, più macchine virtuali vengono create su un host, più si abbassa il costo per macchina virtuale.”

Acronis True Image Virtual Edition è disponibile al prezzo indicativo di 2000 Euro per server fisico, e comprende Acronis Universal Restore che permette di ripristinare immagini server su hardware virtuali e fisici differenti, indipendentemente dal sistema operativo o dai componenti installati.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Il bello delle macchine virtuali è che basta fare copia-incolla del file contentente l’HD virtuale per avere un backup!
    A che serve quindi Acronis?

    • Federico

      In effetti… sarà una cosa automatizzata questa.

      • Antonio

        dovrebbe servire nel momento in cui non puoi fare questo copia e incolla a caldo con la VM attiva…

  • Xeus32

    Io con l’ultima versione di acronis mi sto trovando malissimo!
    Continua a saltarmi i backup programmati e è incompatibile con la versione vecchia!
    Spero presto in un fix!

  • jfk

    Con quei 2000 euro, mi faccio una bella macchina ultra carrozzata ed i backup delle macchine virtuali me li faccio tramite script bash e cron, utilizzando i comuni strimenti di backup messi a disposizione della tecnologia di virtualizzazione usata.
    Non bastano 2000, ne metto altri 2000 e sto ben sicuro che tutto va a meraviglia.