>
MENU
glow_logo_white640x256

Caster: presto un altro videogame per GNU/Linux

ativeit

Acronis: una soluzione per il backup e il ripristino...

23 febbraio 2009 Visualizzazioni: 594 Software

Ubuntu 9.10: il Karmic Koala scalpita

Gli obiettivi principali della prossima versione di Ubuntu, prevista per ottobre 2009, sono quelli di concentrarsi prevalentemente sui servizi cloud, migliorare l’esperienza desktop e le performance.


Mark Shuttleworth ha annunciato i piani per la prossima Ubuntu 9.10, nome in codice Karmic Koala. Mancano ancora un bel po’ di settimane al rilascio dell’attesissima Jaunty Jackalope, prevista per aprile, ma in casa Canonical si pensa già al futuro. Un futuro fatto di cloud computing, esperienza desktop notevolmente migliorata e tempi di avvio da record.

Ancora una volta, come si legge sul suo annuncio, Mr. Ubuntu promette un nuovo tema. Sarà come quello che dovevamo aspettarci per Ubuntu 8.10? In ogni caso, la nuova versione dovrebbe includere anche una migliorata esperienza di login e potrebbe utilizzare Plymouth di Red Hat.

Plymouth utilizza il Kernel-based Mode-Settings (KMS). In pratica, durante la fase di boot, il sistema invece di utilizzare il server X sfrutta il driver della nostra scheda video. Questo approccio consente di migliorare sensibilmente la vita agli sviluppatori che intendono abbellire con effetti grafici il processo di boot della distribuzione.

koala-ubuntu-2

Per quanto riguarda l’universo mobile, Ubuntu cercherà di importare qualcosa dal progetto Moblin di Intel, soprattutto in fatto di supporto delle piattaforme Intel Atom. L’obiettivo è rendere Netbook Remix semplice da installare, tanto quanto Ubuntu.

Capitolo cloud-computing. Ubuntu lo adotterà in due modi: supportando le API del servizio Amazon EC2, consentendo agli utenti di creare la propria cloud sfruttando strumenti aperti; e implementando Eucalyptus, un progetto open source che permette all’azienda di creare cloud all’interno dei datacenter.

Ubuntu, con Karmic Koala, potrà finalmente dar filo da torcere a Mac OS X?

Fonte: OSNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Toyo

    la prossima non è la 9.04???

  • david

    Si ma Canonical sta già lavorando sulla versione successiva

  • rizlox

    IMHO la prospettiva di ubuntu è quella di diventare degno rivale di OSX in quanto a USABILITA’. Infatti senza voler togliere maledizioni e improperi alla Apple che con le sue politiche di chiusura e inflessibilità si comporta molto peggio di microsoft, bisogna ammettere che il suo sistema operativo è QUASI perfetto, dal punto di vista dell’utente ignorante, dal punto di vista di un sistema desktop che funziona come un’elettrodomestico. Il fatto che la base sia un BSD modificato, fa sperare che ALMENO UNA distribuzione Linux, punterà a QUEL grado di usabilità, anche a costo di diminuire un pochino (ma poco eh) la flessibilità dell’interfaccia grafica. Certo a chi questo fa schifo dico: ci sono sempre tutte le altre distribuzioni e gli altri DE, io personalmetne è quello che mi auguro, perchè è forse L’UNICA strada per la diffusione di massa dei desktop Linux.

  • Fabrizio

    La prossima è la 9.04 ma stanno pensando a cosa implementare nella 9.10…. c’è scritto nell’articolo