>
MENU

Firefox ad alto rischio sicurezza? Esagerati

enisa_c.jpg

La Sicurezza informatica riparte dall’informazione

15 febbraio 2008 Visualizzazioni: 1171 NetSec

Y2K38: il millennium bug di Linux?

Il 2000 è stato sicuramente un anno da ricordare per tutti gli informatici o i semplici curiosi e appassionati di tecnologia. Il “millenium bug” avrebbe dovuto mandare in tilt tutti i computer del mondo.


Scampato il pericolo, con il senno di poi, si è capito che si trattava soltanto di una speculazione fatta dai media, ma supportata dai sempre apocalittici report del governo americano. In realtà nessun computer smise di funzionare e non ci furono problemi rilevanti, se non in sistemi veramente antiquati.

Tuttavia una situazione del genere potrebbe riproporsi con tutti i sistemi Linux, precisamente il 19 gennaio del 2038.

bug2038.GIF

In pratica, i sistemi operativi Unix rappresentano il tempo in secondi a partire da 00:00:00, ossia dal primo gennaio 1970. Sulla maggior parte dei sistemi a 32 bit viene utilizzato il tipo di dato a 32 bit time_t per memorizzare i secondi. Ciò significa che è possibile memorizzare secondi proprio fino al 19 gennaio 2038, rappresentato come 03:14:07. Andare oltre questa soglia significherebbe ripartire dal 1901.

Ve li immaginate i vostri dati al Ministero che riportano come ultima data di modifica un giorno successivo ai primi del 1901? La cosa certa è che prima del 2038 il curioso problema verrà sicuramente risolto.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • IL ROSSO

    ehmmm il problema non è solo di linux ma in generale dei processori basati su architettura  a 32 bit passando a un sistema a 64 il problema non si pone

  • http://blog.andvari.it/ Helios

    beh è sicuro che non ci saranno problemi per quella data, anzi, chissà che computer staremo usando. E linux sarà riuscito a sconfiggere Micro$oft?

    Sì :P

  • Kyashan

    Nel 2038 Linux avrà sconfitto Microsoft (questo non l'ho detto io,ma un viaggiatore nel tempo),nasceranno però problemi ben più gravi!Dobbiamo risolvere questo problema prima che sia troppo tardi… Aiutooooooooooooo!!!!

    http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor

  • Andy

    Più che al 1901 si tornerebbe al 1970 no?

  • fabioFVZ

    Basta co sta storia…che 2 palle…nel 2038 saremo (se ancora vivo)  tutti almeno a 64 bit…quindi il problema NON si PONE… ogni 3 mesi salta fuori sta storia….BASTAAAAAAAAAAAAA

  • dade

    fabioFVZ, 64bit ok… ma come la mettiamo col software? Qualcosa dovrà essere riscritto di sicuro o no?

  • Why2k38?

    Il problema è un po' più articolato. Non v'è dubbio che nel 2038 desktops e servers saranno certo migrati a 64 bit; certo ci sarà ancora qualche problema con i software più vecchi. Ma il vero dubbio concerne i dispositivi "embedded", che hanno di norma un ciclo di vita ben maggiore. La trattazione dell'argomento che si fa su Wikipedia è eloquente in merito. Con ciò, certo non si può negare che la frequenza con cui si ripresenta la questione ha un po' del sadomasochista, a meno che non funga da sprone a migrare presto e bene ai 64 bit, almeno per i pinguini ;-)

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    io però sapevo sdi trattasse del 14 dicembre… magari sbaglio… tra l’altro esiste uno script che permette di scoprire se il proprio pc è affetto o meno da questo problema, anche se penso che effettivamente qualunque 64 bit non lo sia
    :)

  • ciccio

    Guarda che quello dell'anno 2000 non era una speculazione fatta dai media.
    Più che altro non erano molto impattati molto i pc.
    Io stesso ho lavorato per modificare i software, gli archivi (VSAM), e le basi dati di applicativi che girano su mainframe per FS, Alitalia, INA e molte banche e ti posso dire che se non si fosse intervenuti sarebbero successi bei casini.
    E visto che questi hanno deciso di spendere *diverse centinaia di milioni di lire* (all'epeca) una volta dimostratogli a cosa andavano incontro, non penso che si trattasse di fuffa. Ti garantisco che ne avrebbero volentieri fatto a meno.

    Pensa ad esempio all'applicazione che gestisce gli stipendi che deve calcolare , oggi nel 2008, gli anni di anzianità di un dipendente assunto nel 1980:
    - anno assunzione: 80
    - anno corrente: 08
    - anni di anzianità: 08-80 = -72 (!)
    Per non parlare del calcolo degli interessi sui conti correnti o sulla validità delle polize. Inoltre tutte le applicazioni che dipendevano da un sort in base ad una data sarebbero impazziti.

    Che poi l'aver usato due cifre per l'anno fino ad allora sia stata una scelta poco lungimirante è un'altro conto, ma a quei tempi lo spazio sugli archivi costava e molto e quindi si faceva di tutto per risparmiarne. E nessuno poteva sapere, come adesso dite tanto saremo a 64 bit, che i mainframe degli anni 60 e 70 sarebbero sopravvissuti con le loro applicazioni fino ad oggi. Ma le aziende che in quegli anni lontani hanno investito in questo tipo di tecnologia hanno speso un sacco di soldi così come lo hanno fatto nello sviluppo e manutenzione delle applicazioni nel corso di 40 anni, e di certo non possono prendere e buttare via tutto.
    D'altra parte pensate per esempio che il check in di Alitalia, a cui sono collegati i terminali da tutti gli aeroporti del mondo e che è in grado di fare non so quante migliaia di transazioni al secondo, è andato giù solo una volta. E adesso pensate ai bsod o ai kernel panic :)

    Scusate se vi ho tediato con questo commento lungo e magari anche un po' OT, ma mi sembra che riguardo a questo tipo di problematiche ci sia parecchia ignoranza e che un po' tutti si arroghino il diritto di parlare senza avere cognizione di causa.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @ciccio: assolutamente non un commento tedioso ma molto utile. Complimenti.