>
MENU

Corso su PHP: Controllare l’esecuzione (1)

Samba Logo

Realizzare un Primary Domain Controller con SAMBA, Openldap e...

21 gennaio 2008 Visualizzazioni: 816 Focus

Come installare applicazioni su Ubuntu Linux

Chi possiede un minimo di dimestichezza con la linea di comando è solito installare i programmi su Linux tramite i comandi zypper, yum, conary o apt-get dal proprio terminale. Articolo per newbie che si affacciano per la prima volta al mondo GNU/Linux.


Chi non preferische usare la linea di comando può eseguire la stessa operazione tramite un tool con interfaccia grafica come ad esempio Synaptic, che fornisce una GUI per apt-get. Synaptic è una applicazione molto funzionale che consente di installare qualsiasi pacchetto (e le rispettive dipendenze) in pochi click.

Ad esempio ci sono sei pacchetti nei repository che fanno riferimento ad una ricerca “Software Defined Radio”. Essi derivano dal progetto GNU Radio project e synaptic può aiutare gli utenti a conoscere applicazioni che magari potevano risultare sconosciute.

E’ possibile usare Synaptic anche per risolvere probemi di vario tipo, come, ad esempio per capire lo stato di salute di un determinato progetto e delle librerie che una determinata libreria richiede.

Molti di voi conosceranno il tool Add/Remove usato per la rimozione e l’installazione di vari programmi, ma di solito tale applicativo è evitato da tutti coloro che si considerano Power User. E’ comunque evidente, se si fa un rapido test, che il semplice tool gira più veloce e ricerca in maniera più veloce rispetto a synaptic.

Quindi anche i Power user possono beneficiare dei semplici tool sviluppati soprattutto per i newbie.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    Non mi sembra giusto parlare di GNU/Linux
    Qui si parla di Ubuntu.
    Come pensate che si senta il newbie che legge qui questi comandi, li prova sulla sua gentoo, sabayon, mandriva, slackware, red hat, quel-che-volete-non-debian-derived quando prova a fare apt-get e gli esce fuori che il comando non esiste?

    Non me ne abbiate, non ce l’ho con nessuno… ma il titolo dovrebbe essere “Come installare applicazioni su Ubuntu?”

  • bft

    “newbie” che prova questo comando su GENTOO…lo voglio proprio vedere :D

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    eccomi, uso gentoo
    ed è ottima per imparare davvero linux
    ma sono OT, la scelta della distrubuzione è questione di gusti
    altre distro che ho citato sono “facili” ma comunque non hanno apt-get o synaptic
    io ho iniziato anni or sono su mandrake e dopo un mese slackware
    tanto per fare un esempio… e nessuna delle due è derivata debian

  • Gigoachef

    Se hai iniziato “anni or sono” su Mandrake e poi sei passato addirittura a Slack e poi a Gentoo, tanto newbie non devi essere. Io che da un mese scarso smanetto con Xubuntu allora che sono?

    Cmq hai ragione, la scelta del titolo poteva essere più accorta.

  • utonto

    La scelta del titolo doveva essere più accorta…..ma poverino un principiante che installa Gentoo non lo voglio proprio vedere :-)

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    mah guarda dipende, se è un principiante che vuole studiare linux, perchè no… la guida per installare gentoo è molto dettagliata, e il setup stesso (quello testuale, il grafico è una specie di beta perenne) è fatto in modo che installi mentre leggi l’handbook (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml) e di conseguenza impari moltissime cose

    si divaga ma per me gentoo è stato un amore a prima vista :-)

    per tornare in topic ovviamente non mi sognerei mai di dire che genericamente su linux si installa il software scrivendo “emerge pincopallino”

    vabbè ci siam chiariti :-)

  • marco

    ma nessuno insegna più:
    ./configure
    make
    make install?

  • LittleTux

    In effetti l’articolo crea confusione in un newbie del pinguino.
    Purtroppo l’abitudine a identificare linux = ubuntu dilaga ovunque…

  • isee

    quello lo trovi quasi in tutti i Read Me(o How to Install) dei software.

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    allora forse bisognerebbe dire di leggere il readme e la documentazione della propria distribuzione…
    o in alternativa (piò semplice) chiamare l’articolo in maniera che si capisca che sia per Ubuntu :-)

  • http://www.downloadreloaded.netsons.org FoX

    Ciao a tutti, io mi sono avvicinato da qualche giorno al mondo Linux e in particolare a kubuntu. Ho trovato qualche programma sulla rete e seguendo le istruzioni contenute nel file install o readme sono riuscito bene o male ad installare tutto.
    Purtroppo vi potrà sembrare banale ma nn riesco proprio ad installare firefox. Qualcuno di buona volontà potrebbe aiutarmi plz….

    p.s. nn lo voglio installare tramite Add/Remove o Synaptic.

    Ciauzzz

  • http://www.tuxjournal.net argesino

    Ciao, in primo luogo sono felice che sia passato a Linux!!! :-) In secondo luogo cerchiamo di risolvere il tuo problema. ;-)

    Sicuramente mi sembra strano che non ce l'abbia già installato di defaut dato che la maggiorn parte delle dstribuzioni linux lo integra nei pacchetti base. A tal proposito ti chiedo: che distribuzione stai usando? Quale versione?

    Le alternative di solito sono due:
    1) installare con synaptic
    2)installare con apt-get con il comando apt-get install mozilla
    3)compilare i sorgenti scaricandoli dal sito e seguendo il README o il file INSTALL passo passo (di solito ci si dovrebbe limitare ai soliti comandi ./Configure, make make install) … questa procedura risulta più  insidie potendo sorgere problemi con librerie mancanti.

    Infine ti invito ad iscriverti al nostro forum dove potresti trovare altri modi per fare la stessa cosa nonchè altri consigli utili per una felice permanenza nel mondo Linux.

    Ti saluto
    Francesco

  • luigi

    Salve sono un newbie di linux e, senza offesa a nessuno, concordo con Dass. Io ho sempre usato windows, ma ho deciso che come primo OS Linux, avendo bisogno di velocit’ e leggerezza mi andava benissimo Damn Small Linux derivato da knoppix. Questa guida mi dite se va bene anche per me?

  • http://www.tuxjournal.net argesino

    Sicuramente anche su Damn Small Linux è possibile installare apt-get. Molto probabilmente essendo una derivata da Debian è già installato. Potresti provare. Io non ho mai fatto uso di Damn Small Linux fino ad oggi. Se ti può essere utile puoi postare la questione sul forum di TuxJournal al sito /forum.

    Saluti
    Francesco

  • silviuz

    salve ragazzi…sono anche io un nuovo utente di Ubuntu. Allora chiariamo il fatto che mi piace tantissimo e che il troppo sentito Windows non è per me… allora molti programmi sono di facile istallazione tramite Add/Remove e tramite la gest. dei pacchetti… quindi i file .deb sn semplici da install, ma i problemi sorgono con i file tar.gz ragazzi non riesco a installare questi file…vi prego di aiutarmi spiegandomi passo passo cosa fare, col terminale qualcosa l’ ho capita ma non abbastanza… aspetto vostre notizie ciao grz mille Silviuz [email protected]

  • il folle

    ma voi, quando  andate al ristorante, ordinate una coscia di pollo fritto, o vi fate portare un uovo, lo covate sotto al culo, date da mangiare al pulcino e dopo 6 mesi lo scannate e ve lo fate friggere?
    Capite il paragone?