>
MENU
500x_screen-_3_

AndFTP: ottimo Client FTP per Android

ubuntu10.10-font

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat disponibile per il download

1 ottobre 2010 Visualizzazioni: 478 HowTo, Software

Gimpbox: ecco come usare Gimp in modalità finestra singola

Come abbiamo già avuto modo di scrivere in passato, il celebre software di fotoritocco opensource Gimp, a partire dalla versione 2.8, dovrebbe finalmente utilizzare la modalità a finestra singola.


Ciò significa che tutti i principali strumenti dell’applicazione verranno raggruppati in un’unica finestra, a portata di mano per chiunque. Tuttavia, se proprio non riuscite a resistere e volete già testare questa nuova modalità, potete utilizzare Gimpbox. Si tratta di uno script in Python che consente l’utilizzo della nuova modalità a finestra singola anche sulle versioni superiori alle 2.6.10 del pacchetto.

La prima cosa da fare da Terminale è scaricare lo script e salvarlo nella directory /usr/local/bin/gimpbox/ con il comando sudo wget http://gimpbox.googlecode.com/hg/gimpbox.py -O /usr/local/bin/gimpbox. Rendiamolo poi eseguibile con sudo chmod +x /usr/local/bin/gimpbox. A questo punto non ci resta che lanciare lo script: premiamo ALT+F2 e nell’apposito campo inseriamo il percorso /usr/local/bin/gimpbox. Ovviamente è possibile anche creare un nuovo launcher per l’applicazione, così da avviarla con un semplice doppio click.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gio

    Ciao, ho seguito la tua guida è sono riuscito ad applicare le modifiche. Unico incoveniente è che la finestra di destra, quella con i livelli tanto per capirci, rimane in una finestra separata. Come posso risolvere l’incoveniente?
    Grazie.

    Gio

  • He He He

    Che fortunato che sei stato. Io ho fatto solo in tempo a salutare il logo … che se n’è scappato immediatamente … O_o

  • Gio

    Quando faccio partire il gimpbox ottengo questo avviso nella consolle “** (gimpbox:9632): WARNING **: Trying to register gtype ‘WnckWindowMoveResizeMask’ as enum when in fact it is of type ‘GFlags'” credo che sia un errore dello script ma non sò come porvi rimedio puoi darmi una mano??

  • Daniele

    a me da questo errore
    Gtk-Message: Failed to load module “canberra-gtk-module”
    Traceback (most recent call last):
    File “./gimpbox”, line 15, in
    import wnck
    ImportError: No module named wnck
    e non mi avvia gimp….