> MENU
Ubuntu-15-04

Ubuntu 15.04: data di rilascio ufficiale e novità

Unity-8

Unity 8 incomincia a prendere forma? (VIDEO)

20 novembre 2014 Visualizzazioni: 440 Al Bar, Copertina, Software

FreeBSD: mega donazione da 1 milione di dollari

La FreeBSD Foundation ha ricevuto una donazione di 1 milione di dollari. Autore del nobile gesto è Jan Koum, uno degli autori di WhatsApp.


Il progetto da FreeBSD, esattamente come Linux, da sempre lavora costantemente per offrire ai suoi utenti la migliore innovazione disponibile senza fare loro togliere di tasca un solo quattrino. Eppure, dietro a quel progetto ci sono migliaia di sviluppatori che investono gran parte (se non tutto) del loro tempo libero quotidianamente. E una struttura come la FreeBSD Foundation ha comunque bisogno di donazioni per potersi mantenere in piedi. Così, molti utenti, spinti dallo spirito di unione della comunità, versano di tanto in tanto qualche spicciolo nelle casse della fondazione. Ognuno a modo suo e, soprattutto, ognuno quanto può.

Ma qualche ora fa, con un nuovo comunicato ufficiale, la FreeBSD Foundation ha annunciato di aver ricevuto una mega donazione, la più alta della storia. 1 milione di dollari ricevuti dalla fondazione e l’autore del nobile gesto non è di certo rimasto nell’anonimato. Di chi si tratta? Bill Gates? Ma quando mai! Ironia a parte, la donazione è stata effettuata da Jan Koum, un nome che detto così suonerà del tutto nuovo per molti utenti. Non tutti sanno, infatti, che Koum è l’autore di WhatsApp la celebre app che ha fatto dapprima fortuna su Android, iOS e Windows Phone e, successivamente, è stata acquistata da Facebook per una cifra multimilionaria.

Ma cosa c’entrerà mai l’autore di WhatsApp con FreeBSD? In un post sulla sua pagina Facebook, Jan Koum scrive:

In un certo senso, FreeBSD mi ha aiutato ad uscire dalla povertà – una delle principali ragioni per cui ho trovato un lavoro a Yahoo! è perché sapevo usare FreeBSD, il mio sistema operativo preferito. Anno dopo, quando ho deciso di realizzare WhatsApp, ho usato FreeBSD per mantenere i server.

Jan Koum si affida a FreeBSD dal 1990 e questa donazione è stata per lui la migliore forma di ringraziamento per quella Fondazione che gli ha permesso di rivoluzionare la sua vita. Che dire, un gesto assolutamente da lodare. E alla FreeBSD devono ancora decidere come investire questa grande somma.

freebsd

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail