>
MENU

Sun: presto un nuovo codec royalty-free

pedofilia

Google dichiara guerra ai pedofili

16 aprile 2008 Visualizzazioni: 454 Business

Una ricerca sull’offerta italiana di Open Source

Il centro di ricerche TeDIS della Venice International University, che svolge attività di studio sulla diffusione e sui modelli di adozione delle tecnologie di rete nelle imprese e nei sistemi locali, sta per avviare un progetto di ricerca, promosso in collaborazione con il portale di settore Java Open Business, finalizzato ad analizzare le caratteristiche e le dinamiche dell’offerta di servizi ed applicativi Open Source.


In particolare, lo scopo dell’iniziativa è quello di comprendere meglio quale sia il ruolo delle tecnologie dal codice aperto all’interno delle software house e delle società di servizi che sono attive in Italia, quale sia la dimensione e le caratteristiche di tutte queste imprese.

Il settore dell’offerta IT, sia in Italia che nel resto del mondo, sta attraversando una fase di profonda riorganizzazione, legata principalmente alla trasformazione dello scenario competitivo di riferimento. Le dinamiche connesse all’utilizzo del software Open Source sul fronte commerciale e produttivo richiedono un nuovo modo di porsi sul mercato e una ridefinizione dei modelli di business di molte software house.

Per cogliere le caratteristiche essenziali del nuovo paradigma manageriale e le sue implicazioni in ambito Open Source, il Centro TeDIS-VIU intende avviare un’indagine in grado di evidenziare gli elementi distintivi dell’offerta di applicativi e servizi legati all’Open Source.

A conclusione della ricerca verranno organizzate attività di comunicazione e di diffusione dei risultati nell’ambito di un convengo curato da TeDIS-VIU e verranno divulgati anche in Rete, tramite il sito istituzionale ed il portale JavaOpenBusiness.

Vi invitiamo a partecipare alla ricerca rispondendo alle domande formulate dal centro TeDIS, collegandovi al seguente indirizzo. Il tempo di compilazione del questionario è di circa 10 minuti.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail