>
MENU
Manjaro-Xfce-0-8-10-RC1

Disponibile Manjaro Xfce 0.8.10 RC 1: tutte le novità

AMD-Driver-SteamOS

Gaming e Linux: AMD mette i bastoni fra le...

27 maggio 2014 Visualizzazioni: 549 Copertina, Software

Ubuntu 14.04 LTS: addio al PPA di Cinnamon

Il popolare PPA utilizzato per installare Cinnamon su Ubuntu è passato a miglior vita. Il motivo? Scopriamolo subito.


Il numero di utenti che utilizzano quotidianamente la distro firmata Canonical non è poi così basso. Ma al tempo stesso non è neppure poca la gente che non può proprio arrendersi all’idea di dover utilizzare Unity, l’ambiente desktop che, come tutte le sue alternative, può piacere o meno. E dunque, per accontentare questi utenti ci sono un sacco di altre derivate, ognuna delle quali è equipaggiata con questo o quell’ambiente desktop.

Per i nostalgici di GNOME, però, è da tempo disponibile un fork, Cinnamon, che chi conosce già la popolare distro Linux Mint avrà avuto modo di provare. Cinnamon si mostra come un ambiente pulito e al tempo stesso abbastanza bello da guardare. E se volessimo installarlo su Ubuntu? Nessun problema o, per lo meno, questa è la risposta che fino a qualche ora fa potevamo sentire. Da oggi, invece, tutto cambia. Il motivo? Il PPA utilizzato per installare Cinnamon su Ubuntu 14.04 LTS è passato a miglior vita e ciò per volontà dello stesso manutentore.

Come Gwendal Le Bihan scrive in una nota, la decisione, seppur sofferta, si è dimostrata necessaria proprio perché al momento il PPA non sarebbe in grado di offrire stabilità ai nuovi utenti di Ubuntu 14.04 LTS. Il suo consiglio, così come il nostro, a coloro i quali hanno un’irrefrenabile voglia di utilizzare Cinnamon è quello di passare a distro equipaggiate proprio con questo ambiente desktop. Come già detto, Linux Mint è la migliore fra le soluzioni disponibili. Oppure? Non ci resta che sperare che qualcosa cambi nel breve periodo. E voi, cosa ne pensate?

custom-mint-desktop

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail