>
MENU
microsoft_bill_gates_c1.jpg

Sun acquisisce MySQL AB per 1 miliardo di dollari

Microsoft: formato OOXML sempre più aperto

21 gennaio 2008 Visualizzazioni: 416 Business

Steve Jobs parla di Amazon Kindle e Android

Del tanto chiacchierato e discusso Kindle, l’e-book reader basato su Linux di casa Amazon, ne abbiamo già parlato qualche mese fa. A distanza di tempo, anche Steve Jobs ha voluto rilasciare alcune sue dichiarazioni attraverso un’intervista al prestigioso New York Times.


“Non importa quanto buona o cattiva sia la qualità del prodotto, il fatto è che la gente ormai non è più abituata a leggere”, dichiara Jobs. Statistiche alla mano, secondo Jobs, l’idea è concettualmente sbagliata perché circa il 40% degli americani legge un solo libro all’anno. Come sperare in un successo con così funeste statistiche?

steve-jobs_c.jpg

Jobs dice la sua anche su Android, la piattaforma software mobile di casa Google. La casa di Mountain View, a detta di Steve, avrebbe un po’ esagerato nel dire che arriveranno sul mercato migliaia di Gphones. È troppo presto per affermarlo.

“Creare un dispositivo mobile è tutt’altro che semplice. Vedremo quanto di buono riuscirà a fare il loro software e soprattutto se alla gente piacerà. Inoltre bisogna capire quanto velocemente potrà essere adottato. Penso che Google abbia raggiunto i suoi obiettivi da tempo, non c’era bisogno di Android. In questo momento, per loro, è più un problema che un successo”.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Maxim0

    Che gli americani leggano poco…si vede…Che poi al resto del mondo non interessi un bel nulla degli americani, e’ un’altro dato di fatto…Sono in declino…senza cultura e storia..

  • Sax

    Penso di leggere un libro all’anno anche io, ma per lavoro leggo normative e Decreti legge tutto il giorno.

  • psymon

    Caro Maxim0, concordo con te. Tra l’altro, ho un fratello negli USA da 10 anni che conferma questo declino…è sempre peggio.
    In parte, l’ho visto di persona.

    Ma per tornare a bomba sul Kindle, credo che il problema sia un altro: siamo seri, quanti di voi leggerebbero un romanzo così ?

    Pensateci bene, rinuncereste al suono delle pagine che si girano, alla loro consistenza sotto le dita ? Personalmente, io non lo farei. E non sono neppure certo che gli e-book siano più ecologici della carta stampata.

  • /V

    psymon, concordo con te sul fatto di non tenere un libro tra le mani, per me e’ uno dei motivi per cui gli ebook ancora nonhanno preso piede.

    Assieme al fatto, non dimentichiamolo, che COSTANO 450 EURO, sono bloccati e fanno refresh della pagina in 2 secondi.

    Ecco, diciamo che se anche non mi interessasse niente di avere la carta tra le mani (cosa che , scherzi a parte, per me e’ importantissima), non lo prenderei comunque…

  • Raffaele

    Io lo leggerei. Due cose mi bloccano dal comprarmi uno di quei cosi:
    1) giovinezza dell’implementazione
    2) costo dell’apparecchio

    Al momento sto sperimentando con l’iPod, e qualcosina se ne cava fuori. Ovvio è limitatissimo, in termini di risoluzione e di lunghezza dei testi, però lo trovo “fattibile”.

  • /V

    Io lo troverei anche fattibile (e particolarmente utile per ambiti come la distribuzione e la lettura dei quotidiani o di manuali tecnici) se, ribadisco:

    1) il costo non fosse cosi’ proibitivo: 450 euro sono troppi, soprattutto per il gingillo Amazon che e’ bloccato solo sui servizi Amazon. checcavolo, dovrebbero REGALARTELO in virtu’ del fatto che potrai usarlo solo per acquistare i loro servizi!

    2) non fosse cosi’ bloccata come piattaforma. Non poter caricare un pdf se non passando dsal loro sito?? Ma siamo matti?

    Rimango in attesa fiducioso…

  • Raffaele

    Qua ci sono un pò di informazioni in più sull’argomento
    http://en.wikipedia.org/wiki/Sony_Reader
    o meglio, tracce da seguire per capire com’è la situazione attuale nell’ambito degli “eReader”.

    A parte il reader di Amazon pare ve ne siano diversi, ma non so quanto validi. Certo è che con ogni probabilità si tratta di lettori “agnostici” nel senso che non dovrebbero essere legati ad uno specifico vendor di eBook.

    I WANT A DPAD! (i “reader” che usano in StarTerk, per capirci…)

  • Raffaele

    Ovviamente intendevo scrivere StarTrek!