>
MENU

Architetture: Linux vs. Windows (Parte II)

gmail

A Gennaio 6 Gb per GMail: ora ci tocca...

17 ottobre 2007 Visualizzazioni: 433 Focus

Linux guarda Microsoft dal suo punto di VIXTA

Pochi giorni fa è uscita sul mercato una distribuzione Linux che è destinata a far molto discutere per la sua somiglianza (grafica) al concorrente numero uno del mondo Open Source: Windows Vista.

vixta.png

Vixta, cosi è stata “fantasiosamente” ribattezzata, ha messo a segno così quello che potrebbe essere un duro e forse più significativo colpo all’antagonista Microsoft. Una distribuzione che punta a conquistare quella nicchia di mercato, o parte di essa, da sempre legata al sistema operativo di casa Redmond.

Vixta infatti si pone come distribuzione di riferimento per quanti volessero approcciarsi al mondo open source, quel mondo che ancora per molti si basa su sistema operativo “difficile” da usare. Ma Vixta con questa nuova release aggiunge ai suoi ben più noti pregi un’interfaccia grafica “eye candy” (basata sulle GUI KDE) pressochè identica a quella del concorrente quasi omonimo. I due sistemi operativi, all’occhio dell’utente identici, mantengono comunque le proprie caratteristiche fisiche e la nuova distribuzione Fedora-based è in tutto e per tutto un sistema Linux.

screenshot-vixta.jpg

Vixta cerca così di far suo quel bacino d’utenza da sempre legato a Windows ed alle sue finestrelle proponendo loro un sistema operativo dalla grafica pressoché identica, gratuito, più sicuro e prestante. Il nuovo sistema operativo, “copia” l’antagonista anche nel nome ma questo suo punto di forza potrebbe invece diventare un autogol qualora, e sicuramente non tarderà a farlo, Microsoft ricorrerà alle vie legali.

Insomma resta da capire se la nuova distribuzione sia stata concepita per conquistare parte del mercato in mani nemiche, oppure solo per impaurirla ed infastidirla. Sicuramente Vixta riuscirà in entrambi gli intenti e chissà che non dia l’inizio ad una vera e propria rivoluzionare nel mercato.

Quel che è certo è che da giorni il sistema operativo si apre... a nuovi punti di VISTA.

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://firewalker.iobloggo.com Giuliano

    Il nome non credo sia un problema. Mi ricordo di Linspire, prima Lindows, che era stato assolto perché il giudice semplicemente disse "non può esistere il copyright su una parola come finestre". E insomma… Vista mi pare lo stesso paio di maniche

  • Giovanni

    Veramente Windows ha copiato da Mac e Linux, non mi risulta il contrario. Con la differenza che ha copiato pure male. Quantità infinite di bug su Vista che molti case produttrici di hardware hanno rimosso Vista dai PC e rimesso XP.
    Io personalmente uso solo Linux da 7 anni e mi trovo non bene, ma BENISSIMO.
    Ciao.

  • Shiba

    Bene, copiamo la gui di windows, giusto perché non siamo stanchi di sentirci dire che non abbiamo idee innovative. Ma l'avete visto il menu?! Farei causa io a sti qui al posto di M$ -.-

  • Daniele

    @Giuliano

    A quanto mi risulta, l'ex Lindows si chiama attualmente Linspire proprio perchè la sentenza da te citata fu cambiata in sede d'appello…altrimenti perchè cambiare nome?

    Secondo me, bastano pochi giorni per sentire che MS ammonisce gli sviluppatori di "Vixta" con minaccia di causa.

    Saluti.

  • http://www.tuxjournal.net Dagassolemi Diego

    Non so bene cosa dica la legge su questo.
    In effetti a me è capitato di vedere molti marchi uguali ad altri ben più noti.
    Nessuno ha mai visto i jeans Lovis per esempio?
    Oppure le felpe napapiri?

    In questo caso confondere l'utente però credo sia impossibile.
    Nessuno potrai mai comprare Vixta per Vista, xkè uno è venduto in scatola a pagamento, l'altro è gratuito e scaribaile in formato .iso

  • Andrea Canesi

    @Daniele
    Lindows ha cambiato nome perchè Microsoft, dopo aver perso in tribunale, ha deciso di acquistare il marchio Lindows per qualcosa come 20 Mil. di dollari. Ah, perchè i miei genitori non mi hanno chiamato Bill Gates!

  • JB

    eh, Bill NON è scemo………..è scemissimo !!!!