>
MENU

Linux in crescita anche nel mondo dei database

Google 1, Microsoft 0: palla al centro

21 giugno 2007 Visualizzazioni: 455 Business

Computer Dell Ubuntu: solo per uso personale

Abbiamo parlato in lungo e in largo della fantastica iniziativa promossa da Dell. Dei computer con Ubuntu preinstallato, dunque GNU/Linux, è stato il sogno di molti utenti per tanto tempo. Ottima iniziativa su cui però non sono mancate delle incomprensioni. E’ di poche ore fa un’altra notizia a riguardo.


Prima la presunta mancanza di garanzia sull’hardware dei tre computer, poi la lentezza con cui Dell affronta la questione del lancio sul mercato mondiale dei suoi prodotti. Alcune petizioni per avere Dell anche in altri paesi del mondo sono partite già da qualche settimana. Tuttavia, queste, sembrano essere questioni già del tutto risolte. La Dell è venuta incontro alle esigenze e alle richieste degli utenti e ha quasi trovato dei rimedi.

Ieri, dando un’occhiata agli Ubuntu Forums, ho notato che sono sorte altre incomprensioni con la famosa società produttrice di computer. A quanto pare un utente, per conto del suo datore di lavoro, ha tentato di acquistare un nuovo computer per la piccola società in cui lavora. Il risultato? “I computer Dell sono predisposti solo per un uso casalingo, non per uso aziendale. Dunque, finché userete i computer per i soli scopi domestici potrete comprarli, altrimenti non è possibile ne ordinarli ne, ovviamente, usarli“. Questo è quanto dichiarato da una dipendente dell’ufficio Home Office di Dell.

L’interrogativo dell’utente è più che mai lecitoa: “Siamo sicuri che così facendo Dell supporti Ubuntu e la crescita del movimento GNU/Linux?“‘.

Cosa ne pensate?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • luca

    c’è M$ di mezzo con le mazzette e l’esercito di legali

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Già, è una cosa che ora veramente comincia a puzzare…

  • Luca

    Dell aveva da subito specificato che si trattava di un’offerta per privati.
    La novità infatti era proprio questa, altre soluzioni linux-dell (con SUSE o RED HAT) per aziende esistono già da tempo, anche se vanno cercate fra le offerte enterprise. (stesso discorso per HP, ma credo esistano anche altri brand che lo fanno)
    Ci sono purtroppo differenziazioni sul tipo di supporto che i venditori come dell non vogliono giustamente sottovalutare.
    Un’azienda può avere la necessità di usare software non esattamente standard per il proprio business, software che dall fornisce indirettamente fornendo ubuntu. queste son cose difficili da controllare.

  • http://blog.cassolini.it Luigi Cassolini

    La mossa che ha fatto DELL è comprensibile, chi le versa di soldini nelle casse non sono l’utenza casalinga, ma quella aziendale. “Sputtanarsi” per un sistema operativo che non supporta completamente tutte l tecnologie usate in ambito aziendale e per sputtarsi voglio dire:
    1. DELL non vuole buttare nel WC i soldi per le assistenze tecniche che le aziende con i grani ti chiedono
    2. il cliente non vuole perdere soldi, non ha voglia e tempo di fare test/prove con pc-linux, vuole subito la produttività.
    Il passo fatto è lodevole e ciò aumenterà la diffusione, quante case come DELL hanno fatto lo stesso passo?
    Saluti